sei in: home page » rifiuti » applicativo web O.R.So Stampa

L'applicativo web O.R.So

ORSOLa Sezione Regionale del Catasto dei rifiuti , istituito presso l’ARPA FVG, ha adottato dal 2005 un programma web based, denominato O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale), per la raccolta dei dati dei rifiuti urbani prodotti in ambito regionale.

Il software, predisposto dall’ARPA Lombardia e dall’ARPA Veneto, è adottato anche nelle Regioni Emila Romagna, Marche, Toscana, Liguria, Valle d'Aosta, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania.

Con la Legge Regionale n. 34 del 20/10/2017, O.R.SO. è stato inserito tra  i sistemi informativi regionali quale strumento di acquisizione telematica dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e degli  impianti di trattamento.

Il programma nasce e tiene conto sia delle esigenze dei catasti di alimentare un quadro conoscitivo costantemente aggiornato per i diversi fini istituzionali (informazione, pianificazione e controllo), sia delle esigenze degli Osservatori Provinciali e Regionali sui rifiuti di supportare l’attività di controllo e pianificazione.


Il software sostituisce tutte le precedenti metodologie di raccolta dati sviluppate negli anni e permette a tutti gli operatori di accedere ad un unico sistema di gestione dell’informazione.

Dal 2005 i Comuni della Provincia di Pordenone hanno utilizzato O.R.SO. per gestire i propri dati sulla produzione dei rifiuti urbani e nel giro di 3 anni tutti i comuni regionali utilizzano il software come strumento per la raccolta dei dati di produzione dei rifiuti urbani.

Dal 2016 anche gli impianti di trattamento rifiuti hanno iniziato ad usare il software come previsto dal piano regionale di gestione dei rifiuti.

orso

L'applicativo è accessibile al seguente sito : https://orso.arpalombardia.it

 

Documenti e manuali

 



ultimo aggiornamento: venerdì 09 febbraio 2018