sei in: home page » rifiuti » applicativo web O.R.So Stampa

L'applicativo web O.R.So

ORSOL'applicativo web denominato O.R.So - Osservatorio dei Rifiuti Sovraregionale - ha come obiettivo il monitoraggio del flusso dei rifiuti.

La Sezione Regionale del Catasto dei rifiuti, istituito presso l’ARPA FVG, ha adottato, per la raccolta dei dati dei rifiuti urbani prodotti in ambito regionale, un programma web based, denominato O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti SOvraregionale), predisposto dall’ARPA Lombardia e dall’ARPA Veneto ed adottato anche nelle Regioni Marche, Toscana, Emila Romagna, Liguria, Valle d'Aosta, Umbria e Provincia di Trento.

Il programma nasce e tiene conto sia delle esigenze dei catasti di alimentare un quadro conoscitivo costantemente aggiornato per i diversi fini istituzionali (informazione, pianificazione e controllo), sia delle esigenze degli Osservatori Provinciali e Regionali sui rifiuti di supportare l’attività di controllo e pianificazione.

L'esigenza pertanto di avere a disposizione nei primi mesi di ogni anno i dati relativi alla produzione di rifiuti urbani dell’anno precedente, al fine di conoscere e diffondere i dati sulla produzione di rifiuti e sulla raccolta differenziata, di operare controlli e attività di programmazione sugli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti presenti sul territorio, impone all’Amministrazione Provinciale di richiedere questi dati direttamente ai Comuni.

Il software sostituisce tutte le precedenti metodologie di raccolta dati sviluppate negli ultimi anni e permette a tutti gli operatori di accedere ad un unico sistema di gestione dell’informazione.

Nel 2005 i Comuni della Provincia di Pordenone hanno utilizzato O.R.SO. per gestire i propri dati sulla produzione dei rifiuti urbani e nel giro di 3 anni tutti i comuni regionali utilizzano il software come strumento per la raccolta dei dati di produzione dei rifiuti urbani.

L'utilizzo di O.R.SO. offre agli Enti locali i seguenti vantaggi:

  • la dinamicità del dato, cioè il suo inserimento, controllo ed archiviazione in tempo reale;
  • la possibilità di consultare in linea, durante la compilazione della scheda, dati relativi agli anni precedenti, e di trovare direttamente caricati sul programma l’elenco di tutti i gestori e dei possibili impianti di destinazione; • l'effettuazione di controlli automatici sulla correttezza dei dati già in fase di digitazione;
  • la disponibilità di un assistente/correttore in linea, quale supporto alla compilazione;
  • la generazione automatica del file per la dichiarazione MUD;
  • vengono eliminati tutti i limiti intrinsechi della compilazione di schede cartacee o di banche dati locali e non dialoganti.

orso

Sono implementate diverse funzionalità quali la possibilità di compilazione durante tutto il corso dell'anno, con registrazione addirittura delle singole movimentazioni di rifiuti e un forum di discussione. L'applicativo è accessibile al seguente sito : https://orso.arpalombardia.it

 

Documenti e manuali

 



ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2016