Modellistica meteo-marina a supporto del nowcasting durante le emergenze ambientali in mare

La seguente scheda, del 17 giugno 2019, si colloca all’interno della Prima Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche.

Arpa FVG è parte attiva nella gestione delle emergenze ambientali marine, nelle aree di competenza della Regione Friuli Venezia Giulia, anche nel caso di incidenti rilevanti che hanno come conseguenza il rilascio di sostanze più leggere dell’acqua, come buona parte degli idrocarburi.

L’attività viene svolta in coordinamento con le altre autorità preposte alla gestione di incidenti in mare.

In questo contesto, l’Agenzia si avvale di un gruppo di suoi tecnici che intervengono sul luogo dell’incidente ed operano per limitare i danni all’ambiente, agendo direttamente o fornendo consulenza al personale preposto alla gestione dell’emergenza. Adottare quanto prima possibile una soluzione per questo tipo di emergenze ambientali, ne aumenta grandemente l’efficacia.

Essendo la dispersione e la rimozione di sostanze oleose presenti sulla superficie del mare determinata da due campi fondamentali, cioè le correnti marine di superficie ed il campo dei venti agenti sulla parte esposta all’aria dell’inquinante, è essenziale prevederne l’evoluzione nelle ore immediatamente successive al rilascio, ovvero eseguirne il nowcasting. Con questa consapevolezza, vengono utilizzate anche simulazioni numeriche, per prevedere l’evoluzione della dispersione delle sostanze inquinanti sversate in mare.

Ultimo aggiornamento 14/4/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/modellistica-meteo-marina-a-supporto-del-nowcasting-durante-le-emergenze-ambientali-in-mare/