Documenti, elaborazioni e mappe climatiche per il FVG

Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche medie (temperatura, umidità, pressione, venti, etc.) e della loro variabilità tipica, ottenute da rilevazioni omogenee dei dati per lunghi periodi di tempo. Queste condizioni medie caratterizzano una determinata regione geografica, determinandone la flora e la fauna e influenzando anche le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.

precipitazioni annue: media climatica 1991-2020

Precipitazioni annue: media climatica 1991-2020

Tutte le attività produttive e di gestione del territorio dipendono in misura più o meno importante dal clima della zona ove si svolgono, così come anche molte scelte e situazioni nella vita personale di ciascuno di noi: l'esigenza di disporre di una affidabile base dati che descriva in modo compiuto il clima di una regione è oggi quanto mai sentita. Per questo Arpa FVG tramite l'OSMER cura l'elaborazione e la pubblicazione di diversi prodotti che descrivono il clima del Friuli Venezia Giulia e che possiamo suddividere in:

  • Documenti descrittivi e approfondimenti
  • Elaborazioni (grafici e tabelle)
  • Mappe climatiche (raster)

Tutte le informazioni sul clima e i cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia sono pubblicate nel sito tematico di Arpa FVG dedicato: www.clima.fvg.it

Documenti descrittivi e approfondimenti

Per un inquadramento generale del clima della regione, è possibile sfogliare e scaricare:

Nella sezione "documenti descrittivi report e approfondimenti" del sito www.clima.fvg.it sono inoltre disponibili i seguenti contenuti:

  • Schede climatiche territoriali: schede sintetiche che descrivono il clima di ciascuna zona omogenea della regione per ciascuna delle grandezze meteorologiche più importanti. Per ciascuna di queste - precipitazioni, temperatura, vento, radiazione solare - è disponibile un documento tematico generale in formato pdf che raggruppa le singole schede territoriali (aggiornate a dicembre 2023).
  • Report mensili e annuali meteo.fvg: Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di Arpa FVG-OSMER che illustra in maniera dettagliata l'andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell'anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori. Mappe, grafici, tabelle e meteogrammi descrivono, anche confrontandoli con la "norma" climatica, gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare. La sezione "Pubblicazioni" consente di cercare i report per anno e per mese e di scaricarli liberamente in pdf.
  • PIOGGE - tempi di ritorno di piogge massime annuali in FVG
    documento di approfondimento dove vengono presentati gli elaborati tabellari relativi ai tempi di ritorno di valori di pioggia massima annuale cumulati su intervalli orari di 1/3/6/12/24 ore e giornalieri di 1/2/3/4/5 giorni di 82 (dati orari) o 126 (dati giornalieri) località regionali. Sono stati utilizzate misure del periodo 1960-2022 (pdf 6.6 MB, anno 2023). Le elaborazioni riportate, comunque, non possono sostituire quanto previsto dalla normativa regionale come riferimenti per la progettazione.
  • GRANDINE - climatologia della grandine nella pianura del Friuli Venezia Giulia. Dal 1988 è attiva sulla pianura e sulla costa del Friuli Venezia Giulia una rete per la rilevazione della grandine. Vengono qui presentati gli elementi climatici basilari dell'idrometeora sulla pianura regionale, redatti sulla base dei dati raccolti e delle osservazioni effettuate (pdf 2MB, anno 2019).

Elaborazioni (grafici e tabelle)

Nella sezione elaborazioni (grafici e tabelle) del sito www.clima.fvg.it vengono riportati i dati elaborati e aggregati che descrivono, per diverse località del Friuli Venezia Giulia, le variabili meteo-climatiche più importanti per la regione:

  • precipitazioni (pioggia e neve fusa),
  • neve,
  • temperatura dell'aria,
  • vento,
  • radiazione solare.

In totale sono disponibili, online o su richiesta, circa 3300 tabelle climatiche, che, ove opportuno, vengono aggiornate mensilmente.


Fonti dei dati:

  • rete meteorologica regionale;
  • ufficio Neve e Valanghe della Regione Friuli Venezia Giulia.

Mappe climatiche (raster)

Per un utilizzo tecnico (es. elaborazioni GIS), dalla sezione mappe climatiche (raster) del sito www.clima.fvg.it sono scaricabili in formato raster le mappe climatiche incluse nel documento descrittivo "Il clima del Friuli Venezia Giulia" (82 mappe)

Ultimo aggiornamento 27/12/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/sezioni-principali/clima/documenti-elaborazioni-e-mappe-climatiche-per-il-fvg/