Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e di alcuni loro impatti in Friuli Venezia Giulia

I cambiamenti climatici sono oggi un tema prioritario che coinvolge scienza, società e politica: sono infatti uno dei settori interconnessi oggetto dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e, in Italia, della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2017-2030. L’evidenza scientifica dell’entità del riscaldamento globale si è andata sempre più consolidando negli ultimi anni, così come la consapevolezza che a causarlo sono le emissioni di gas climalteranti derivanti dall’impiego dei combustibili fossili e dall’uso non sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Di pari passo è cresciuta la consapevolezza della necessità di porre in atto sia politiche globali per ridurre drasticamente le emissioni e mitigare l’aumento delle temperature (mitigazione), sia strategie di adattamento per limitare gli impatti dei cambiamenti climatici che comunque si verificheranno. Coerentemente con le politiche europee e nazionali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha intrapreso il proprio percorso in questa direzione a partire dalla creazione della necessaria base conoscitiva, affidando ad Arpa FVG la realizzazione di un primo Studio dei cambiamenti climatici sul territorio regionale e dei loro possibili impatti.

Lo Studio, pubblicato a marzo 2018, è stato coordinato da Arpa FVG e realizzato con la collaborazione scientifica della stessa Regione, delle Università degli Studi di Udine e di Trieste e di enti pubblici di ricerca aventi sede in FVG: l’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) – Centro Internazionale di Fisica Teorica, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine (CNR_ISMAR) U.O.S. di Trieste.

Ultimo aggiornamento 6/5/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/pubblicazioni/studio-conoscitivo-dei-cambiamenti-climatici-e-di-alcuni-loro-impatti-in-friuli-venezia-giulia/