Dal legno al fuoco

Negli ultimi anni l’uso delle STUFE per il riscaldamento delle case è aumentato. L’impiego di una fonte rinnovabile di energia come il legno (biomassa) è sicuramente un fattore positivo, ma non è privo di rischi come si pensa. Il fumo della legna contiene oltre 100 diversi composti chimici, alcuni dei quali molto dannosi per la salute. Sembra incredibile, ma la maggior parte delle polveri sottili che cadono sulla nostra casa sono emesse dal nostro caminetto, dalla nostra stufa a legna o da quelli del nostro vicino.

Una cattiva combustione può liberare in aria una gran quantità di inquinanti e di polveri sottili. Quando osserviamo che il nostro camino emette molto fumo è nostro dovere intervenire e limitare al massimo le sue emissioni, per il benessere di tutti. Per garantire una perfetta combustione si deve usare esclusivamente legna naturale ben essiccata e seguire le indicazioni dei costruttori degli impianti termici. Solo così è possibile ridurre al minimo le emissioni inquinanti e le polveri sottili.

Nel video, un nuovo modo di accendere il fuoco

Ultimo aggiornamento 17/11/2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/in-evidenza/dal-legno-al-fuoco-come-ottenere-una-buona-combustione-domestica-e-migliorare-la-qualita-dellaria/