sei in: home page » radiazioni » radioattività » radiazioni artificiali » Convegno sull’emergenza radiologica a Trieste Stampa

Convegno sull’emergenza radiologica a Trieste

Emergenza radiologicaIl 18 ottobre 2016 Arpa FVG ha organizzato un convegno dal titolo “La gestione dell’emergenza radiologica a Trieste ed in Friuli Venezia Giulia”, che si è temuto presso la Sala di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Nel corso del convegno sono stati illustrati i piani di emergenza radiologica e nucleare nazionale e provinciale, oltre ad alcuni altri piani relativi alla sosta in rada di navigli a propulsione nucleare, al rinvenimento di sorgenti orfane e al trasporto di materiale esausto.

Sono intervenuti esperti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, dell'Agenzia Nazionale per l'Ambiente, dei Vigili del Fuoco e della Prefettura di Trieste. Inoltre, da parte di esperti sloveni e dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente, sono state presentate le modalità di gestione dell'emergenza in caso di incidente nucleare e le attività di monitoraggio della radioattività ambientale in Slovenia e in Friuli Venezia Giulia. Ha concluso la giornata una tavola rotonda.

 

Locandina del convegno

 

Materiale presentato al convegno



ultimo aggiornamento: lunedì 14 novembre 2016