sei in: home page » Comitato Unico di Garanzia » Cos'è il CUG Stampa

Cos'è il CUG

immagine cugIl Comitato Unico di Garanzia, istituito ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010, è un organismo che sostituisce, nelle Pubbliche Amministrazioni, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, assumendone le funzione ed aggiungendone di nuove.

Con l’ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i C.U.G. consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza.

Il CUG di ARPA FVG è stato istituito con deliberazione n.59 del 23 marzo 2011 ed opera, sulla base di proprio regolamento adottato con deliberazione n.47 del 27 aprile 2015, con l’obiettivo di creare condizioni organizzative orientate al benessere delle/dei dipendenti, con attenzione alle situazioni di disagio e disparità.


E’ un organo paritetico composto da rappresentanti nominati dalle organizzazioni sindacali e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione. La composizione del CUG di ARPA FVG è stata modificata con decreto n. 45 del 21 marzo 2017 ed è così costituito:

Componenti titolari: Concettina Giovani (Presidente), Stefano De Martin, Francesca Geatti, Luca Piani, Fulvio Stel, Antonella Zanello, Valentina Siardi, Laura Catalano, Braghin Marco, Giacomo Petronio.

Componenti supplenti:  Stefano Baldini, Simonetta Fuser

 

Di seguito si riportano i principali compiti del CUG. 

 

compiti propositivi

  • predisposizione di piani di azioni positive, per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne;
  • promozione e/o potenziamento di ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita privata/lavoro e quanto necessario per consentire la diffusione della cultura delle pari opportunità;
  • temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa;
  • iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l'affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo;
  • analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es. bilancio di genere);
  • diffusione delle conoscenze ed esperienze, nonché di altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento;
  • azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo;
  • azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell'amministrazione pubblica di appartenenza.
 

compiti consultivi

  • progetti di riorganizzazione dell'amministrazione di appartenenza;
  • piani di formazione del personale;
  • orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione;
  • criteri di valutazione del personale, contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.
 

compiti di verifica

  • risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità;
  • esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo;
  • esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro - mobbing;
  • assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell'accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.


ultimo aggiornamento: martedì 04 aprile 2017