Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Sistemi di gestione ambientale: EMAS

EMAS di Organizzazione

emas-logo

EMAS (Eco Management and Audit Scheme) è il sistema di gestione ambientale riconosciuto dall’UE.

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) permettono di gestire in modo coordinato e sistematico tutte le attività e i processi di un’organizzazione in un’ottica di sostenibilità ambientale.

I principali standard per i sistemi di gestione ambientale sono:

  • EMAS, Regolamento UE n. 1221/2009
  • norma ISO 14001:2015

Il Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit è l’organismo competente per il rilascio sia dell'Ecolabel europeo (reg. (CE) 66/2010) che per la registrazione EMAS (reg. (CE) 1221/2009) e si avvale di ISPRA per la parte istruttoria.

Arpa FVG, è l’organo tecnico incaricato da ISPRA per verificare la conformità legislativa ambientale presso le organizzazioni che svolgono l'attività sul territorio regionale e che desiderano aderire allo schema EMAS.

L’attività viene svolta sulla base di una Procedura Operativa (Integrazione del Sistema ISPRA – ARPA/APPA nei processi di adesione ad EMAS delle Organizzazioni) concordata a livello di SNPA (Sistema Nazionale Protezione Ambiente) ed è anche oggetto di una specifica Procedura di processo interna ad Arpa FVG (PP 18.01 -Verifica della conformità legislativa in ambito EMAS).

Sulla pagina di ISPRA specificatamente dedicata ad EMAS, è possibile avere tutte le informazioni relative all’iter, ai costi e alle modalità previsti per il conseguimento della registrazione.

EMAS di Distretto/Cluster

Una particolarità degna di nota è l’applicazione del Regolamento EMAS ai Distretti/Cluster.

Il Comitato Ecolabel Ecoaudit rilascia infatti un “attestato di riconoscimento” a quelle realtà che condividono principi e interessi nel fornire alle organizzazioni presenti all’interno dell’area industriale un supporto per il miglioramento delle performance ambientali secondo i requisiti del Regolamento EMAS, incentivando un approccio per fasi, che porti, nel tempo, alla Registrazione EMAS del maggior numero possibile di organizzazioni. A tal fine il Comitato ha emesso uno specifico documento che spiega la propria “posizione” su tale tematica, consultabile nell’apposita sezione del sito ISPRA.

In Friuli Venezia Giulia è nato il primo distretto produttivo italiano che ha potuto fregiarsi dell'attestato EMAS: si trattava del Distretto del Mobile Livenza, che ha ottenuto il riconoscimento nel 2006 e si è man mano aggiornato sulla base della nuova posizione del Comitato Ecolabel Ecoaudit e delle mutate caratteristiche del tessuto produttivo della Regione diventando nel 2018 il “Distretto legno arredo e sistema casa FVG” con la realizzazione di una Piattaforma per lo Sviluppo Sostenibile del Sistema Casa FVG composta da vari stakeholder del territorio. Attualmente è stata chiesta dal Soggetto Gestore la sospensione dell'attestazione, in attesa di capire meglio come sviluppare il progetto.

Arpa FVG ha accompagnato fin dagli esordi la nascita di tale realtà, partecipando attivamente all’implementazione delle azioni dei vari programmi territoriali di miglioramento dell’area succedutisi.

Approfondimenti

Ultimo aggiornamento 19/7/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/sistemi-di-gestione-ambientale-emas/