Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Il calcolo dell’impronta di carbonio a scuola

20230323_scuola solari calcolo impronta carbonio studenti

Uno degli strumenti per misurare la sostenibilità di un ente, un istituto o un’organizzazione è il calcolo della propria impronta di carbonio.

L’impronta di carbonio o carbon footprint misura l’impatto di un’attività sull’ambiente, calcolando la quantità di gas serra emessi nell’atmosfera per una certa attività, ad esempio la produzione di un prodotto, ma non solo, il calcolo dell’impronta di carbonio può riguardare anche un Comune, un’azienda privata o un istituto scolastico.

Uno dei progetti partiti di recente, infatti, riguarda il calcolo dell’impronta di carbonio di due classi dell’Istituto Solari di Tolmezzo.

Gli alunni delle due classi coinvolte, affiancati dai tecnici Arpa FVG, sono stati invitati a riflettere sulla sostenibilità delle loro scelte quotidiane e a calcolare i loro impatti, diretti ed indiretti, legati all’energia (riscaldamento, energia elettrica), ai trasporti (di docenti, studenti, personale ATA e di segreteria), all’uso e trasporto di beni consumabili (carta, prodotti delle vending machine, ecc) e durevoli (computer, banchi, sedie, l’edificio stesso). Dalla raccolta di questi dati verrà calcolato l’impatto in termini di CO2 equivalente.

Assieme ai ragazzi si rifletterà poi su com’è possibile ridurre il proprio impatto sull’ambiente e come intraprendere consapevolmente delle scelte sostenibili.

Arpa FVG si sta facendo promotore per la diffusione di questo strumento in diverse realtà regionali, pubbliche e private, accompagnandole nell'applicazione di questa metodologia per calcolare le proprie emissioni, con l'obiettivo di ridurle nel tempo, perchè non è possibile intraprendere un percorso verso la sostenibilità se prima non si è consapevoli del proprio impatto sull’ambiente.

Ultimo aggiornamento 24/5/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/news/il-calcolo-dellimpronta-di-carbonio-a-scuola/