Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Cerimonia di assegnazione Premi EMAS ed Ecolabel UE 2020

Il 24 novembre dalle ore 10 alle 12, in diretta streaming, verranno dichiarati i vincitori della terza edizione del premio nazionale Ecolabel UE e della settima edizione del Premio Emas Italia, i due marchi europei che identificano le organizzazioni più attente alla sostenibilità delle proprie attività. Il riconoscimento verrà attribuito dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA e intende valorizzare l’impegno assunto dalle organizzazioni registrate EMAS o in possesso del marchio di prodotto e/o servizio Ecolabel UE.

In particolare il premio EMAS è stato quest’anno indirizzato alle organizzazioni pubbliche e private certificate/registrate EMAS che sono riuscite a raggiungere i migliori risultati nell’efficacia della comunicazione e sono riusciti a organizzare iniziative che hanno ottenuto un efficace coinvolgimento di tutti i destinatari cui erano dirette. Il bando prevedeva di candidarsi ad una delle tre categorie di partecipazione seguenti, a cui verranno assegnati altrettanti premi:
-CATEGORIA 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace;
-CATEGORIA 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS;
-CATEGORIA 3 - Iniziative di comunicazione EMAS verso gli Stakeholders.

Per quanto riguarda il premio Ecolabel UE quest’anno tale riconoscimento ha inteso premiare:
-PREMIO A: le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso;
-PREMIO B: la migliore innovazione progettuale e/o idee innovative, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la riduzione dell’impatto ambientale.

La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente del Territorio e del Mare, Sergio Costa, oltre a prevedere gli interventi sulla valorizzazione delle certificazioni nel recovery fund, da parte di Alessandro Bratti, direttore generale ISPRA e Filippo Trifiletti, direttore generale Accredia. Il programma completo dell’evento e il link a cui collegarsi sono riportati alla seguente pagina ISPRA: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/cerimonia-di-premiazione-del-premio-emas-ecolabel-2020.

locandina cerimonia premiazione
locandina cerimonia premiazione

Ultimo aggiornamento 24/5/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/news/cerimonia-di-assegnazione-premi-emas-ed-ecolabel-ue-2020/