Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

I cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia

Oggi quando parliamo di CAMBIAMENTI CLIMATICI ci riferiamo in particolare ai mutamenti del clima causati dalle attività dell’uomo, che si sovrappongono alla naturale variabilità climatica e che sono diventati sempre più rilevanti e rapidi negli ultimi decenni, sia a scala globale che a livello locale.

Questi cambiamenti riguardano non solo l’atmosfera, ma anche mare, neve, ghiaccio: producono effetti su tutti i sistemi naturali e sui diversi settori socioeconomici e diventeranno sempre più rilevanti con un ulteriore riscaldamento, seppure in maniera diversificata a seconda dei diversi contesti locali.

Per fronteggiare i cambiamenti del clima e le loro conseguenze sul territorio, è quindi fondamentale disporre di conoscenze basate sul contesto locale, scientificamente solide e regolarmente aggiornate su come il clima è cambiato fino ad oggi e come potrà cambiare in futuro a seconda delle scelte che faremo ora, in questi anni.

Arpa FVG - OSMER è un punto di riferimento per la produzione di conoscenze sui cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia.

Le evidenze di come il clima sta cambiando a grande scala, rafforzate anche nel più recente report dell’IPCC (AR6, 2021-2022), trovano riscontro nelle osservazioni effettuate in Friuli Venezia Giulia e nelle elaborazioni climatologiche realizzate da Arpa FVG – OSMER, che evidenziano nella nostra regione un sempre più rilevante aumento delle temperature e variazioni nel regime delle precipitazioni.

Andamento della temperatura media annuale a Udine 1911-2021 e medie climatiche dei periodi 1911-1930, 1931-1960, 1961-1990, 1991-2021 (segmenti orizzontali in verde)

Tutte le informazioni sul clima e i cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia sono pubblicate nel sito tematico di ARPA FVG dedicato: www.clima.fvg.it

La produzione di conoscenze sui cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia

Nella sezione cambiamenti climatici sono disponibili i seguenti contenuti:

  • Il REPORT integrale dello Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e dei loro impatti più significativi per il FVG. Lo studio è stato promosso e finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (DGR n. 1890 del 7.10.2016) ed è stato realizzato con la collaborazione scientifica della stessa Regione, delle Università degli Studi di Udine e di Trieste e di enti pubblici di ricerca aventi sede in FVG: l’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) – Centro Internazionale di Fisica Teorica, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine (CNR_ISMAR) U.O.S. di Trieste.
    Il report è stato pubblicato e presentato a marzo 2018, si compone di circa 340 pagine (pdf - 26 MB) e si divide in tre parti:
    • Parte 1 - I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FVG
    • Parte 2 - RICOGNIZIONE DEGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI: dai documenti nazionali alle prime considerazioni per il FVG
    • Parte 3 - CASI STUDIO SUGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN FVG
  • PRESENTAZIONE (SLIDES) sullo Studio conoscitivo dei cambiamenti climatici e dei loro impatti più significativi per il FVG. Presentazione riassuntiva dello Studio conoscitivo, con aggiornamenti sulla variabilità climatica passata e presente in FVG e alcuni riferimenti anche ai cambiamenti climatici a scala globale.

MODELLI CLIMATICI per il FVG.Negli studi sul cambiamento climatico vengono utilizzati diversi scenari di emissioni e concentrazioni di gas serra sulla base di diverse ipotesi di sviluppo socio-economico futuro. Nel suo quinto rapporto, l'IPCC ha usato tre scenari di riferimento (RCP), da utilizzare come input per le proiezioni climatiche effettuate con modelli climatici globali (GCM). Questi scenari sono:

  • RCP2.6 (target dei 2 °C di riscaldamento rispetto ai valori preindustriali, e quindi circa 1 °C rispetto a quelli attuali, corrispondente al livello previsto dall'Accordo di Parigi),
  • RCP4.5 (scenario intermedio),
  • RCP8.5 (scenario più estremo, o cosiddetto "business as usual", con un riscaldamento globale fra i 3.5 ed i 5.5 °C).

Per ogni scenario, modelli climatici globali, o GCM, sviluppati da laboratori in tutti i continenti, sono stati usati per simulare l'evoluzione del clima nel 21mo secolo.
Un downscaling dinamico con modelli climatici regionali (RCM) è stato poi effettuato per ottenere simulazioni climatiche ad alta risoluzione sulla regione europea, includendo nello specifico il FVG, nell'ambito dei programmi EURO-CORDEX e MED-CORDEX (www.euro-cordex.net e www.medcordex.eu).


--> L'estrazione per il FVG dei risultati delle simulazioni di 5 coppie modellistiche GCM-RCM è qui disponibile in formato NetCDF <--

I sondaggi “Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?

Primo sondaggio generale 2017-2018

Il sondaggio "Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?" è stato lanciato a novembre 2017, in occasione della Conferenza mondiale sul clima COP23, per raccogliere le idee e la percezione degli abitanti del Friuli Venezia Giulia riguardo a questo tema. Il rilevamento è stato realizzato on-line ed è stato gestito da Arpa FVG - OSMER senza ricorrere a risorse esterne e utilizzando strumenti gratuiti disponibili sul web (Moduli Google); non è quindi una rilevazione condotta con tecniche e strumenti propri dei sondaggi realizzati dai professionisti del settore e i rispondenti non sono stati selezionati con i criteri di rappresentatività tipici delle indagini demoscopiche, ma il notevole numero di persone (più di 3400 in 4 mesi) che hanno compilato il questionario ci fa considerare con grande interesse le risposte raccolte.

Per vedere i risultati del sondaggio apri la seguente presentazione:

Sondaggio 2018-2019 rivolto ai giovani (scuole superiori)

In questo momento di grande attenzione al tema dei cambiamenti climatici da parte dei più giovani, che con Fridays For Future propongono iniziative di sensibilizzazione in Friuli Venezia Giulia come in tutto il mondo, Arpa FVG - OSMER ha pubblicato a maggio 2019 i risultati del primo sondaggio "Cambiamenti climatici in FVG: cosa ne pensi?" rivolto ai giovani e compilato da quasi 1500 ragazzi di quattro scuole superiori della nostra regione, che per prime hanno scelto di proporre il questionario al loro interno: Liceo Galilei di Trieste, ITAS Paolino D'Aquileia di Cividale, Liceo Grigoletti di Pordenone; ITIS Zanussi di Pordenone. Il questionario riprende le stesse domande del sondaggio generale 2017-2018, ma ne propone anche alcune diverse, specificamente dedicate ai più giovani.

Per vedere i risultati del sondaggio apri la seguente presentazione:

Ultimo aggiornamento 28/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/sezioni-principali/clima-e-cambiamenti-climatici/cambiamenti-climatici/