Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Arpa FVG per EYOF2023

ARPA FVG è impegnata nel supporto a EYOF2023, il Festival olimpico della gioventù europea, in programma dal 21 al 28 gennaio in diverse località montane del Friuli Venezia Giulia.

EYOF2023 è uno dei massimi eventi di sport invernali per giovani atleti e all'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente è stata richiesto di effettuare il servizio meteorologico ufficiale della manifestazione.

Per tutta la durata del Festival olimpico l’Osservatorio meteo regionale di Arpa FVG sarà quindi impegnato in diverse attività a servizio di EYOF2023:

  • controllare e validare i dati osservativi delle stazioni meteo regionali delle località interessate, che vengono messi immediatamente a disposizione della comunità sportiva;
  • predisporre il bollettino di previsioni meteorologiche dedicate;
  • partecipare ai briefing serali quotidiani con i 9 uffici gare;
  • supportare gli organizzatori nella pianificazione delle gare e - tramite il servizio di nowcasting - nelle decisioni da prendere in tempo reale.

Inoltre Arpa FVG ha predisposto la pagina web Weather Service for EYOF 2023 contenente dati, immagini e informazioni sulle condizioni meteo attuali e previste di tutte le località di gara, aggiornate con elevata frequenza.

Nella stessa pagina saranno diffuse anche le osservazioni e le misure effettuate dal Corpo Forestale Regionale direttamente sulle piste.

La pagina, come tutto il sito è responsive e si adatta quindi alle dimensioni dello schermo.

la pagina weather service for eyof 2023 predispost...
La pagina Weather Service for EYOF 2023 predisposta da ARPA FVG

Accanto al link al sito ufficiale di EYOF2023 e all'elenco delle località di interesse, l’utente può immediatamente visualizzare e scaricare l'ultimo bollettino meteo emesso (in inglese, come l’intero servizio realizzato per l’utenza internazionale della manifestazione).

Per ogni località di interesse EYOF 2023 è stato poi predisposto un box all'interno del quale sono riportati:

  • il widget Arpa FVG con i principali dati meteo in tempo reale;
  • l'ultima immagine disponibile della webcam più rappresentativa;
  • i rilievi del Corpo Forestale Regionale relativi al campo di gara (se effettuati);
  • i grafici della stazione più rappresentativa per la località che riportano l’andamento osservato di temperatura, precipitazione, umidità, radiazione globale, vento medio e direzione, vento massimo;
  • un grafico con la temperatura prevista ad intervalli di tre ore.
dettaglio della pagina weather service for eyof 20...
Dettaglio della pagina Weather Service for EYOF 2023

Ultimo aggiornamento 20/1/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/arpa-fvg-per-eyof2023/