Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Presentato il progetto video “Inviati per un giorno”

Inviati per un giorno

Arpa FVG ha presentato “Inviati per un giorno”, il progetto video dedicato alle tematiche ambientali dell’aria e dell’acqua realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Statale Enrico Galvani di Cordenons e dell’Istituto Tecnico Statale Deledda – Fabiani di Trieste.

“Inviati per un giorno” ha visto il coinvolgimento di circa 40 studenti delle scuole di secondo grado della regione, impegnati sia nella fase di preparazione del progetto video, sia in quella di riprese e montaggio. Il progetto, coordinato dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di Arpa FVG, è stato realizzato con la regia di Pietro Pellizzieri e la partecipazione dell’inviata e conduttrice Roberta Cannata; gli approfondimenti ambientali relativi alla qualità dell’aria e alla qualità delle acque marine e di transizione sono stati curati da tecnici esperti dell’Agenzia regionale per l’ambiente.

“Per noi è stata un’esperienza particolarmente importante – ha dichiarato Fulvio Stel, direttore tecnico-scientifico di Arpa FVG- perché grazie ad essa ci siamo resi conto delle preoccupazioni che i ragazzi hanno nei confronti del futuro: una consapevolezza fondamentale, che sarà per noi d’aiuto nel comunicare le informazioni relative all’ambiente nel modo corretto. I problemi ambientali ci sono, ma ci sono anche le conoscenze e le tecniche per poterli risolvere. I ragazzi non sono soli a dover affrontare la crescita verso il futuro: le istituzioni ci sono e l’Agenzia c’è”.

“Inviati per un giorno” rientra tra le numerose iniziative che, ormai da diversi anni, Arpa FVG sta portando avanti per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sulle problematiche della sostenibilità ambientale, con approcci e modalità differenti. In questo caso è stato scelto il linguaggio audiovisivo, uno tra i più utilizzati dai giovani attraverso i social network e il web in generale. Coinvolgente ed immediato, quello dei video può essere anche un valido strumento con il quale comunicare le tematiche ambientali e far rielaborare ai ragazzi i concetti chiave della sostenibilità.

Proprio per questo motivo gli studenti delle scuole di secondo grado della regione sono stati coinvolti in un’attività che ha permesso loro di entrare in contatto con professionisti del mondo audiovisivo, e televisivo in particolare, con l’obiettivo principale di capire, attraverso l’esperienza diretta, come costruire uno strumento audiovisivo per il grande pubblico e come questo strumento può veicolare un messaggio ambientale.

Il progetto “Inviati per un giorno” ha portato alla realizzazione di due video, dedicati rispettivamente alla tematica dell’aria (a cura degli studenti del Liceo Artistico Statale Enrico Galvani di Pordenone) e dell’acqua (a cura degli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Deledda – Fabiani di Trieste), che vedono i ragazzi coinvolti in prima persona non soltanto come autori, ma anche come attori.

I video saranno disponibili a breve su questa pagina.

Ultimo aggiornamento 22/3/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/educazione-ambientale-larea/news/presentato-il-progetto-video-inviati-per-un-giorno/