Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Legionellosi

La legionellosi è una grave forma di polmonite che viene normalmente acquisita per inalazione di aerosol contenete il batterio.

La legionellosi è anche chiamata "malattia del legionario". Il nome è dovuto al fatto che questo patogeno emergente venne identificato per la prima volta nel 1977, in un gruppo di persone che avevano partecipato a un raduno della Legione Americana l’anno precedente, nel Bellevue-Stratford Hotel Di Philadelphia.

Su 221 persone che contrassero la malattia ne morirono 34. Questo avvenimento ebbe ampia rilevanza mediatica e avviò un dibattito sulla capacità del sistema sanitario statunitense di affrontare focolai epidemici di origine sconosciuta.

L’incidenza della legionellosi è in aumento a livello mondiale (e anche in Italia) negli ultimi trent’anni. Nello specifico, i casi di legionellosi in Italia sono saliti dai 79 del 1997 agli oltre 2000 del 2017, e nello stesso arco temporale il tasso di incidenza della patologia nella popolazione italiana ha seguito un trend di crescita che ha raggiunto i 33,2 casi per milione di abitanti.

La situazione in Friuli Venezia Giulia è in linea con il dato nazionale.

Ultimo aggiornamento 21/10/2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/impariamo-insieme/legionellosi/