Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news Stampa
24 MARZO 2022

Progetto PEPSEA: Arpa FVG presente al meeting al Parco del Delta del Po

Arpa FVG partecipa al meeting del progetto pepesea

PEPSEA (Protecting the Enclosed Parts of the Sea in Adriatic from pollution) è il progetto Interreg Italia-Croazia per la protezione dei golfi dell'Adriatico dall'inquinamento. Dal 16 al 18 Marzo si è svolto il meeting di progetto presso il Parco del Delta del Po.

 

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di un sistema adeguato, tempestivo ed univoco di risposta alle emergenze ambientali accidentali nelle aree chiuse dell’Adriatico, aumentando al contempo la consapevolezza degli operatori e degli utenti (pescatori, bagnanti, diportisti, …) dell’importanza della risorsa mare.

 

Durante la prima giornata  del meeting, i tecnici di ARPA FVG, hanno preso parte all’evento pubblico dove sono state illustrate ai comuni e agli enti locali le azioni svolte nell’ambito del progetto.

Nelle successive giornate  si è svolto un corso di formazione rivolto alle protezioni civili locali e a volontari croati sugli interventi di allertamento e di disinquinamento delle acque fluviali e lagunari.

Nelle stesse giornate si sono svolti anche i sopralluoghi ai due siti pilota all’interno del Parco del Delta Po: le lagune di Caleri e di Canarin.

 

>> Approfondisci le tematiche legate al progetto PEPSEA

>> Scopri i progetti europei a cui Arpa FVG partecipa