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sei in archivio:  » amministrazione trasparente » Servizi erogati » Standard di qualità ISO 9001 StampaQuesto sito contiene le informazioni fino al 31.12.2022    

Standard di qualità del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 - anno 2017

 

Processo P2.1 Verifica per registrazioni EMAS

Tipo di servizio offerto al cliente: verifica della conformità legislativa delle organizzazioni operanti in regione che richiedono, tramite ISPRA, la registrazione del Sistema di Gestione Ambientale EMAS

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 
 Numero di pratiche evase nei tempi previsti (Numero di istruttorie per le quali sono stati rispettati i tempi/numero di istruttorie )x100 75% 
 Tempestività nell'apertura dell'istruttoria Tempo intercorso tra l'arrivo della rischiesta e l'invio delle lettere agli enti competenti  10 gg 

 

 

 

 

 

Processo P2.2 Istruttoria per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia 

Standard di qualità 

Partecipazione ai lavori della Commissione tecnico-consultiva VIA

(Numero di riunioni della Commissione tecnico consultiva VIA alle quali ARPA ha presenziato/numero totale di riunioni della Commissione)x100 80%
Ricezione nota di supporto tecnico-scientifico all’istruttoria di VIA/SCR/art.21 in tempi utili per recepirne i contenuti nell’ambito dell’attività istruttoria condotta ai sensi della L.R. 43/90 (Numero di istruttore relative a procedimenti regionali per le quali i tempi di risposta con nota di supporto tecnico-scientifico sono stati non superiori ai (60 gg oppure diversamente indicato dall’Autorità competente)/numero di richieste)x100 60% 
Verifica dei Piani di monitoraggio Ambientali ai fini dell’esecutività

(Numero di piani di monitoraggio ambientali o integrazioni per gli stessi esaminati in tempi non superiori ai 120 gg dalla data di
arrivo della richiesta/numero totale di PMA o integrazioni PMA pervenuti)x100

60%

 

 

 

Processo P2.3 Istruttoria per Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione Ambientale Strategica


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Certezza nell'acquisizione della risposta

(Numero di pareri emessi/numero di pareri richiesti)x100 90%
Numero di risposte ottenute nei tempi previsti  (Numero di pareri emessi entro i tempi previsti/numero di pareri emessi)x100 85% 




 

 

 

Processo P2.4 Attività di vigilanza incidenti rilevanti

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla vigilanza per gli incidenti rilevanti


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Garanzia della presenza di personale tecnico specializzato dell'Agenzia nei gruppi di lavoro delle singole istruttorie

(Numero di sedute in cui sono presenti 2 rappresentanti di ARPA/numero totale delle sedute)x100 60%
Elevata qualità nella predisposizione degli atti connessi con le visite ispettive presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Numero di feedback negativi sulla conformità degli atti da parte del Ministero Ambiente (MATTM)/numero di visite ispettive effettuate)x100







 

Processo P2.5-P2.6 Attività tecnico scientifiche propedeutiche al rilascio di Autorizzazioni Ambientali (AIA, AUA E AU)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Autorizzazione Integrata Ambientale, Autorizzazione Unica Ambientale, Autorizzazione Unica


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Emissione dei pareri entro i tempi previsti (data della Conferenza dei Servizi o scadenza invio parere come indicato dall'Autorità competente) 

Percentuale= (n°pareri rilasciati entro i tempi previsti / n° totale pareri richiesti) x 100

100% (su un massimo di 70 pareri mensili)

 

 

 

Processo P1.4 Monitoraggio della qualità dell'aria ambiente (rif. art. 5, 7, 8 del D. Lgs. 155/2010)

Tipo di servizio offerto al cliente: attività di monitoraggio in continuo della qualità dell'aria mediante rilevamento degli inquinanti normati dagli art. 5, 7, 8 del D.Lgs. 155/2010


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Conformità metrologica del dato ai criteri di qualità della normativa vigente sulla qualità dell’aria ambiente

Numero di controlli fuori specifica nelle tarature trimestrali per strumento e per classe di inquinante

15

Rappresentatività spazio-temporale del dato ai sensi della vigente normativa sulla qualità dell’aria ambiente

Percentuale di dati validi rispetto ai dati attesi così come definito dal D.Lgs. 155/2010 (Allegato I, comma 5) 90% 
Rappresentatività spazio-temporale del dato ai sensi della vigente normativa sulla qualità dell’aria ambiente Percentuale di dati confermati al terzo grado di validazione  80%

 

 

 

 

Processo P3.1 Gestione catasto rifiuti

 Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sui rifiuti in regione FVG

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Disponibilità dei dati relativi agli apparecchi contenenti PCB in regione

Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA sì/no
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Invio dei dati entro la scadenza indicata nel Programma delle attività di ARPA sì/no 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Percentuale di richieste dati da parte dei portatori di interesse evase entro 30gg dalla richiesta 80% 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA sì/no
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Percentuale di richieste dati da parte dei portatori di interesse evase entro 30gg dalla richiesta 80%
Disponibilità dei dati annuali relativi agli impianti di trattamento dei rifiuti presenti in regione Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA o, in assenza di indicazioni, entro 90 gg dalla richiesta sì/no

 

 

Processo P3.2 Gestione catasto emissioni in atmosfera

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sulle emisioni in regione FVG


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni

Calcolo dei mesi trascorsi dall'inizio delle attività previste per l'elborazione del catasto al mese di pubblicazione della Public Review ≤32 mesi

Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni

Stato di avanzamento del lavori a 18 mesi dall'inizio delle attività previste per l'elborazione del catasto 30%
Tempo di validazione dell'inventario delle emissioni Calcolo dei mesi trascorsi dall'inizio delle attività previste per l'elborazione del catasto al mese di pubblicazione della versione definitiva del catasto ≤36 mesi
Rappresentatività della situazione emissiva Percentuale di completezza delle fonti emissive indagate inserite nella versione pubblicata rispetto al catasto precedente 100%







 

 

Processo P4.3 Previsioni dell'inquinamento atmosferico

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni di qualità dell'aria nel Friuli Venezia Giulia


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1
Differenza media tra previsioni e osservazioni di qualità dell'aria Discrepanza: scostamento tra gli indici definiti per la tutela della salute umana simulati e quelli misurati tramite punti di monitoraggio fisso di tipo fondo 50%








 

Processo P4.3 Previsioni meteorologiche numeriche

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni meteorologiche numeriche nel Friuli Venezia Giulia


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1
Differenza media tra previsioni e osservazioni di parametri atmosferici Discrepanza: scostamento tra i parametri atmosferici simulati e quelli misurati in situ 25%






 

Processo P4.3 Gestione della modellistica applicata alla qualità dell'aria

Tipo di servizio offerto al cliente: elaborazione di simulazioni numeriche nell'ambito della qualità dell'aria



Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di evasione delle richieste

Numero di giorni lavorativi intercorsi dall’arrivo della richiesta alla predisposizione degli output per le simulazioni non d’iniziativa 30 gg

Comprensibilità e completezza dell’informazione fornita

Numero di richieste di chiarimenti/precisazioni/integrazioni alle simulazioni per singola simulazione emessa ≤3

 

 

 

 

 

Processo P2.6 Gestione rilascio pareri per stazioni radio base

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla verifica di compatibilità di stazioni radio base con i limiti di legge per i campi elettromagnetici

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di evasione delle richieste

Tempi medi: Giorni = ΣnN giorni parere n/N
N = n° pareri totali rilasciati
Giorni parere = Data invio parere – Data arrivo richiesta parere – giorni di sospensione per integrazioni/chiarimenti

30 gg

Tempo di evasione delle richieste

Percentuale = (n° pareri rilasciati entro i tempi previsti/n° totale pareri richiesti) x 100 90%


ultimo aggiornamento: venerdì 23 aprile 2021