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sei in archivio:  » amministrazione trasparente » Servizi erogati » Standard di qualità ISO 9001 StampaQuesto sito contiene le informazioni fino al 31.12.2022    

Standard di qualità del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 - anno 2016

 

Processo P2.1 Verifica per registrazioni EMAS

Tipo di servizio offerto al cliente: verifica della conformità legislativa delle organizzazioni operanti in regione che richiedono, tramite ISPRA, la registrazione del Sistema di Gestione Ambientale EMAS

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 
 Numero di pratiche evase nei tempi previsti (Numero di istruttorie per le quali sono stati rispettati i tempi/numero di istruttorie )x100 75% 
 Tempestività nell'apertura dell'istruttoria Tempo intercorso tra l'arrivo della rischiesta e l'invio delle lettere agli enti competenti  10 gg 

 

 

 

 

 

Processo P2.2 Istruttoria per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia 

Standard di qualità 

Partecipazione ai lavori della Commissione tecnico-consultiva VIA

(Numero di riunioni della Commissione tecnico consultiva VIA alle quali ARPA ha presenziato/numero totale di riunioni della Commissione)x100 80%
Ricezione nota di supporto tecnico-scientifico all’istruttoria di VIA/SCR/art.21 in tempi utili per recepirne i contenuti nell’ambito dell’attività istruttoria condotta ai sensi della L.R. 43/90 (Numero di istruttore relative a procedimenti regionali per le quali i tempi di risposta con nota di supporto tecnico-scientifico sono stati non superiori ai (60 gg oppure diversamente indicato dall’Autorità competente)/numero di richieste)x100 40% 
Verifica dei Piani di monitoraggio Ambientali ai fini dell’esecutività

(Numero di piani di monitoraggio ambientali o integrazioni per gli stessi esaminati in tempi non superiori ai 120 gg dalla data di
arrivo della richiesta/numero totale di PMA o integrazioni PMA pervenuti)x100

40%

 

 

 

Processo P2.3 Istruttoria per Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Valutazione Ambientale Strategica


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Certezza nell'acquisizione della risposta

(Numero di pareri emessi/numero di pareri richiesti)x100 85%
Numero di risposte ottenute nei tempi previsti  (Numero di pareri emessi entro i tempi previsti/numero di pareri emessi)x100 80% 




 

 

 

Processo P2.4 Attività di vigilanza incidenti rilevanti

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla vigilanza per gli incidenti rilevanti


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Garanzia della presenza di personale tecnico specializzato dell'Agenzia nei gruppi di lavoro delle singole istruttorie

(Numero di sedute in cui sono presenti 2 rappresentanti di ARPA/numero totale delle sedute)x100 60%
Elevata qualità nella predisposizione degli atti connessi con le visite ispettive presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Numero di feedback negativi sulla conformità degli atti da parte del Ministero Ambiente (MATTM)/numero di visite ispettive effettuate)x100







 

Processo P2.5 Gestione rilascio pareri per Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA): parere

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Autorizzazione Integrata Ambientale


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Emissione dei pareri entro i tempi previsti (data della Conferenza dei Servizi o scadenza invio parere) 

Percentuale= (n°pareri rilasciati entro i tempi previsti / n° totale pareri richiesti) x 100

100% (su un massimo di 10 pareri mensili)

Completezza delle informazioni e della documentazione

(Numero di istruttorie per le quali non sono stati richieste integrazioni al parere fornito/numero totali di istruttorie)x100

98%

 

 

 

 

 

Processo P2.6 Gestione rilascio pareri per Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Tipo di servizio offerto al cliente: formulazione di pareri relativi alla Autorizzazione Unica Ambientale


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Emissione dei pareri entro i tempi previsti (data della Conferenza dei Servizi o scadenza invio parere) 

Percentuale= (n°pareri rilasciati entro i tempi previsti / n° totale pareri richiesti) x 100

100% (su un massimo di 30 pareri mensili)

 

 

 

 

Processo P3.1 Gestione catasto rifiuti

 Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sui rifiuti in regione FVG

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Disponibilità dei dati annuali relativi agli apparecchi contenenti PCB in regione

Invio dei dati entro i tempi indicati nella richiesta di ISPRA sì/no
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione di rifiuti urbani in regione Invio dei dati entro 90 gg dalla disponibilità del dato 90 gg 
Segnalazioni ed incongruenze sul catasto rifiuti urbani manifestatesi dopo la pubblicazione Numero di anomalie successive alla pubblicazione del dato: (Dati anomali/totale dati)x100 10% 
Disponibilità dei dati annuali relativi alla produzione dei rifiuti speciali in regione Invio dei dati entro 120 gg dalla disponibilità del dato 120 gg
Disponibilità dei dati annuali relativi agli impianti di trattamento dei rifiuti presenti in regione Invio dei dati entro 90 gg dalla data di scadenza della presentazione del MUD 90 gg

 

 

Processo P3.2 Gestione catasto emissioni in atmosfera

Tipo di servizio offerto al cliente: completa disponibilità di dati aggiornati sulle emisioni in regione FVG


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni

Calcolo dei mesi trascorsi dalla fine dell'anno di riferimento (2013) al mese di pubblicazione della Public Review ≤32 mesi

Tempo di predisposizione dell'inventario emissioni

Stato di avanzamento del lavori a 18 mesi dalla chiusura dell'anno di riferimento (2013) 30%
Tempo di validazione dell'inventario delle emissioni Calcolo dei mesi trascorsi dalla fine dell'anno di riferimento (2013) al mese di pubblicazione della versione definitiva del catasto ≤36 mesi
Rappresentatività della situazione emissiva Percentuale di completezza delle fonti emissive indagate inserite nella versione pubblicata rispetto al catasto precedente 100%







 

 

Processo P4.3 Previsioni dell'inquinamento atmosferico

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni di qualità dell'aria nel Friuli Venezia Giulia


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1
Differenza media tra previsioni e osservazioni di qualità dell'aria Discrepanza: scostamento tra gli indici definiti per la tutela della salute umana simulati e quelli misurati tramite punti di monitoraggio fisso di tipo fondo 50%








 

Processo P4.3 Previsioni meteorologiche numeriche

Tipo di servizio offerto al cliente: previsioni meteorologiche numeriche nel Friuli Venezia Giulia


Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Momento della giornata in cui l'informazione è disponibile al cliente

Latenza: momento della giornata nel quale vengono messe a disposizione le informazioni per la pubblicazione delle previsioni h 13±1
Differenza media tra previsioni e osservazioni di parametri atmosferici Discrepanza: scostamento tra i parametri atmosferici simulati e quelli misurati in situ 25%






 

Processo P4.3 Gestione della modellistica applicata alla qualità dell'aria

 

Indicatore di interesse per il cliente esterno/interno

Indicatore così definito nei documenti interni del SGQ dell'Agenzia  Standard di qualità 

Tempo di evasione delle richieste

Numero di giorni lavorativi intercorsi dall’arrivo della richiesta alla predisposizione degli output per le simulazioni non d’iniziativa 30 gg

Comprensibilità e completezza dell’informazione fornita

Numero di richieste di chiarimenti/precisazioni/integrazioni alle simulazioni per singola simulazione emessa ≤3

 

 

 

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 20 luglio 2016