sei in: home page » rumore » la situazione in FVG Stampa

La situazione in FVG

La regione FVG è caratterizzata da un’attività industriale consolidata: vi sono infatti numerose aree industriali di cui alcune in espansione in quanto aree strategiche regionali; sono presenti inoltre importanti infrastrutture di trasporto.

Tra queste le infrastrutture autostradali sono sorgente di influenza del clima acustico: la Regione è attraversata dall’autostrada A4 che collega tutta la pianura Padana, partendo da Torino e proseguendo fino a Trieste. Il tratto che interessa il Friuli Venezia Giulia è caratterizzato da un’elevata percentuale di traffico pesante proveniente sia da oltre confine, sia dalla confinante regione Veneto

Un’altra autostrada importante è il collegamento con il Tarvisiano (A23) che, passando per Udine, si snoda dall’A4 fino ad arrivare al valico di confine con l'Austria. Anche questa struttura è interessata da traffico pesante, per il trasporto di beni di consumo e di esportazione da e per l’Austria e tutto il nord-est Europa.

Le altre due diramazioni dell’A4 sono quella che dal casello di Villesse porta ai valichi goriziani e quella che dal casello di Portogruaro collega il Pordenonese (A28).

 

Per prevenire o risanare le situazioni di elevato inquinamento acustico, l'ARPA FVG svolge attività di diverso tipo, tra cui:



ultimo aggiornamento: martedì 14 maggio 2013