sei in: home page » radiazioni » radioattività » radon Stampa

Radon

Richiesta dosimetri

Dosimetro RadonÉ possibile verificare i livelli di concentrazione di gas radon indoor presso la propria abitazione o azienda.

Sono online i moduli per farne richiesta.

Il kit di misura viene spedito a domicilio, al costo di 70 euro +IVA, in una busta formato A4, contenente tutte le istruzioni.

Sono previsti due semestri contigui per un totale di un anno di misura, così come previsto dal D.Lgs. 101/2020.

 

 

11 ottobre 2018 – Convegno pubblico “Progetto Radon: misure per 1000 famiglie: risultati e approfondimenti”

radon_100_famiglie_risultatiArpa FVG , l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in collaborazione con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma FVG, ha organizzato il convegno regionale “Progetto radon: misure per 1000 famiglie: risultati e approfondimenti” al teatro Modena di Palmanova con la presentazione dei risultati del progetto iniziato nell'ottobre 2017

 

Programma del convegno

Materiale presentato al convegno

 

Dati di monitoraggio del Radon

radon-mappa

Il CRR misura i valori di concentrazione di radon in edifici sia pubblici che privati.

Per quanto riguarda le strutture scolastiche e gli asili nido, sono state sottoposte a controllo tutte le strutture esistenti.

Anche nelle abitazioni sono state effettuate negli anni varie campagne di misura.

 

 

 

29 novembre 2018, - Convegno “Palmanova Sicura: campagna protezione Radon. Risultati finali e azioni di rimedio"

radon_100_famiglie_risultati

Arpa FVG in collaborazione con il Comune di Palmanova, organizza, nella giornata del 29 novembre 2018, il convegno “Palmanova Sicura: campagna protezione Radon. Risultati finali e azioni di rimedio” durante il quale verranno presentati i risultati del progetto iniziato nel novembre 2017.

 

Radon: prevenzione e risanamento

Radon, prevenzione e risanamentoNell’ambito del XIl Piano regionale della prevenzione 2014-2019, Arpa FVG e AAS2 organizzano a Jalmicco (Palmanova) presso la sala Direzione Generale dell’Ospedale, il 4 e 5 dicembre 2019, un corso specialistico per la promozione delle buone pratiche nella costruzione/ristrutturazione e risanamento di edifici in relazione al rischio radon.

Il corso, gratuito ed a numero chiuso, è rivolto alle professioni Chimico, Fisico, Biologo, Assistente sanitario, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e agli ordini professionali (architetti, geometri, ingegneri, periti).

Il corso è accreditato per le citate professioni sanitarie (13 crediti ECM) e per i Geometri e Geometri Laureati (14 crediti CFP).

Per poter partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla al seguente indirizzo: Marilena.Galli@aas2.sanita.fvg.it