sei in: home page » radiazioni » radioattività » radon Stampa

Radon

Richiesta dosimetri

dosimetro privatiÉ possibile verificare i livelli di concentrazione di gas radon indoor presso la propria abitazione.

É online il modulo per farne richiesta.

Il kit di misura viene spedito a domicilio, al costo di 70 euro +IVA, in una busta formato A4, contenente tutte le istruzioni.

Si consiglia di iniziare le misure nel periodo autunno–invernale, indicativamente a partire da ottobre. La misura deve essere protratta per un periodo di circa 3-5 mesi.

 

 

Dati di monitoraggio del Radon

radon-mappa

La S.O.S. di Fisica Ambientale dell’ARPA FVG ha effettuato diverse campagne di misura per valutare i valori di concentrazione di radon negli edifici della regione, sia pubblici che privati.
Per quanto riguarda le strutture scolastiche e gli asili nido, sono state sottoposte a controllo tutte le strutture esistenti, e di anno in anno vengono effettuate ulteriori campagne per misurare nuove sedi o ampliamenti di strutture già esistenti.

 

11 ottobre 2018 – Convegno pubblico “Progetto Radon: misure per 1000 famiglie: risultati e approfondimenti”

radon_100_famiglie_risultatiArpa FVG , l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in collaborazione con la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma FVG, ha organizzato il convegno regionale “Progetto radon: misure per 1000 famiglie: risultati e approfondimenti” al teatro Modena di Palmanova con la presentazione dei risultati del progetto iniziato nell'ottobre 2017

 

Programma del convegno

Materiale presentato al convegno