sei in: home page » radiazioni » radioattività » Radioattività ambientale » Irraggiamento in aria Stampa

Dati del monitoraggio in continuo dell'irraggiamento in aria

 

Rateo di dose gamma in aria

centralina gamma

In questa sezione sono consultabili le misure del Rateo di Dose Gamma in aria di Udine:

É possibile visualizzare tutti i dati, a partire dal 2013, della Centralina presente presso la sede Arpa FVG di via Colugna 42.

Per Rateo di Dose Gamma si intende la somma della radioattività presente in aria sia di origine naturale che eventualmente di origine artificiale.

Tale monitoraggio, svolto h24 dal Centro Regionale di Radioprotezione di Arpa FVG fin dalla sua creazione, è di fondamentale importanza in questo campo in quanto consente di valutare immediatamente eventuali incrementi del Rateo di Dose in aria riconducibili al rilascio di effluenti radioattivi derivanti da un qualsiasi evento anomalo.

Accedendo alla sezione dedicata, selezionando la stazione di Udine all’interno della mappa, si aprirà una finestra in cui sono riportati: 

  • Una tabella con il valore della soglia di attenzione (200 nSv/h),  il valore massimo della giornata (assieme all’ora a cui si riferisce) ed il valore della media aritmetica giornaliera;
  • Un istogramma con le medie orarie della giornata con l’indicazione anche della presenza o meno di pioggia durante ogni ora

É importante segnalare la presenza di pioggia in quanto questa può aumentare significativamente il valore di irraggiamento misurato poiché la pioggia deposita al suolo la radioattività naturale presente nel particolato atmosferico.

Cliccando sull’ultima icona a destra  sulla tabella  è possibile anche visualizzare graficamente l’andamento temporale di tutti i dati disponibili della stazione, con la possibilità di cambiare il periodo di riferimento.

Utilizzando infine il tasto CSV si possono scaricare in formato .csv i valori di irraggiamento di tutte le misure orarie relative al periodo impostato sul grafico.

In futuro è prevista la pubblicazione sul sito anche dei dati delle analoghe Centraline presenti presso le altre sedi Arpa di Pordenone, Gorizia e Trieste.



ultimo aggiornamento: mercoledì 16 dicembre 2020