sei in: home page » radiazioni » radioattività Stampa

Radioattività

Richiesta dosimetri radon

dosimetro privatiÉ possibile verificare i livelli di concentrazione di gas radon indoor presso la propria abitazione o azienda.

 

Modulo richiesta dosimetro radon abitazioni

Modulo richiesta dosimetro radon aziende

 

Per una corretta misura seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

 

Monitoraggio della radioattività ambientale

Accedendo a questa sezione è possibile consultare i dati del monitoraggio della radioattività ambientale effettuato da parte del Centro Regionale di Radioprotezione di Arpa FVG.

Il monitoraggio riguarda in particolare il controllo in continuo del rateo di dose gamma in aria, il controllo della radioattività nelle polveri totali sospese e nel fall-out, negli alimenti e nelle matrici di tipo ambientale quali ad esempio funghi, muschi e terreni.

 

Radon

radon-mappaIl Radon è un gas radioattivio naturale, non causato dall’inquinamento, tuttavia è molto pericoloso per la salute: è un cancerogeno certo ed è la seconda causa di tumore ai polmoni.

Il Centro Regionale di Radioprotezione di ARPA FVG monitora i valori di concentrazione di Radon indoor in tutta la regione, sia in edifici pubblici che privati.

 

Dati del monitoraggio

 

 

 

Radiazioni artificiali

monitoraggio radioattivitàLe sorgenti di radiazioni ionizzanti artificiali si sono diffuse in particolare con lo sviluppo delle nuove tecnologie degli ultimi 60-70 anni. Sin dai primi anni novanta, anche a seguito dell'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl (25 aprile 1986), si è avvertita la necessità di realizzare e istituire un sistema di controllo e monitoraggio della radioattività su tutto il territorio nazionale.