sei in: home page » radiazioni » radioattività Stampa

Radioattività

Radon

radon-mappaPer quanto riguarda le strutture scolastiche e gli asili nido,sono state sottoposte a controllo tutte le strutture esistenti, e di anno in anno vengono effettuate ulteriori campagne per misurare nuove sedi o ampliamenti di strutture già esistenti.
Nell’ambito di queste campagne sono state effettuate oltre 10.000 misurazioni in oltre 1500 edifici.

 

Radon, misure per 1000 famiglie

img-questionarioArpa FVG ha organizzato 6 incontri per conoscere il radon, i suoi effetti e le misure per proteggersi.
Al termine delle serate sono stati distribuiti gratuitamente circa 1800 dosimetri ai partecipanti, per misurare il radon nella propria abitazione.


per saperne di più vai alla pagina dedicata al Radon

 

Radiazioni artificiali

monitoraggio radioattivitàLe sorgenti di radiazioni ionizzanti artificiali si sono diffuse in particolare con lo sviluppo delle nuove tecnologie degli ultimi 60-70 anni. Sin dai primi anni novanta, anche a seguito dell'incidente alla centrale nucleare di Chernobyl (25 aprile 1986), si è avvertita la necessità di realizzare e istituire un sistema di controllo e monitoraggio della radioattività su tutto il territorio nazionale.

 

Caratterizzazione radiologica del poligono Cellina-Meduna

Poligono Cellina-MedunaSono disponibili i risultati della caratterizzazione radiometrica della contaminazione da torio 232 all’interno del poligono militare Cellina-Meduna, ad opera della struttura di Fisica Ambientale di ARPA FVG.