sei in: home page » radiazioni » news » Sopralluogo di ARPA FVG ed esercito al poligono Cellina-Meduna Stampa

Sopralluogo di ARPA FVG ed esercito al poligono Cellina-Meduna

27/07/2016

Ieri, 26 luglio, personale di diverse strutture di ARPA FVG ha effettuato un sopralluogo presso il poligono Cellina-Meduna, insieme a personale della 32° Brigata Corazzata Ariete, allo scopo di definire le procedure di intervento per i lavori di ripristino ambientale del poligono di tiro del Cellina-Meduna.

L'intervento di ripristino in questa fase prevede la rimozione di alcuni rifiuti abbandonati presenti nel sito e di eventuali frammenti radioattivi presenti al di sotto del piano di campagna.

L’intervento è propedeutico alla successiva caratterizzazione dei suoli risultati contaminati da metalli e all’eventuale bonifica, qualora si rendesse necessaria.

Al sopralluogo hanno partecipato anche personale del CISAM (centro militare che si occupa di radioprotezione) e del 7° Battaglione NBC, che effettuerà le operazioni di ricerca di eventuali frammenti radioattivi. Le operazioni avranno inizio entro il mese di settembre ed avranno una durata indicativa di due mesi.

Personale del Centro per la radioprotezione di ARPA FVG sarà presente ad inizio operazioni ed in tutte le fasi salienti quale l’asportazione, caratterizzazione e messa in sicurezza di eventuali frammenti radioattivi.

Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa.