sei in: home page » radiazioni » news Stampa

A Trieste il convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Radioprotezione

19/10/2016

Inizia oggi 19 ottobre al molo IV a Trieste il convegno annuale dell’AIRP, l'Associazione Italiana di Radioprotezione. Il tema del convegno, che proseguirà fino a venerdì 21 ottobre, è Emergenze ed incidenti radiologici: scenari ambientali, sanitari ed industriali”.

Durante il convegno, alla cui organizzazione ha fortemente contribuito ARPA FVG, i maggiori esperti italiani del settore si confronteranno sui diversi aspetti legati al tema dell’evento, ed in particolare sulla comunicazione del rischio, sulla formazione del personale, sui protocolli di intervento, campionamento e misura durante le situazioni incidentali, sulla messa in sicurezza delle sorgenti, sulle valutazioni di dose e molto altro ancora. Anche ARPA FVG partecipa all’evento presentando alcuni lavori scientifici sull’argomento.

Il convegno si concluderà il 21 ottobre con una tavola rotonda aperta al pubblico (ore 12.30 molo IV, Trieste), dal titolo: “L’informazione in caso di emergenza radiologica” il cui moderatore sarà il giornalista scientifico Franco Foresta Martin.