Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Nuove Linee Guida ICNIRP sulla Protezione della popolazione ai campi elettromagnetici

Nel mese di Marzo si sono conclusi i lavori della Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP) per la revisione delle nuove linee guida per la protezione della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza. Essa rivede ed amplia il documento del 1998 che costituisce il documento tecnico sulla base del quale è stata elaborata la normativa internazionale ed anche italiana sulla tematica.

Le Linee Guida si occupano dell’esposizione sia ai segnali della nuova tecnologia 5G sia delle tecnologie precedenti come segnali Radio e TV analogiche e digitali, Wi-Fi, BlueTooth, Telefonia mobile 2G/3G/4G.

Il corposo documento è attualmente disponibile in inglese sul sito dell’ICNIRP mentre alcuni esperti italiani della tematica (del CNR, INAIL, ISS, …) hanno curato la traduzione delle domande frequenti che danno un primo quadro dei contenuti della Linea Guida in attesa della traduzione del documento completo.

aggiornamento linee guida icnip
Aggiornamento Linee guida ICNIP

Ultimo aggiornamento 31/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/news/nuove-linee-guida-icnirp-sulla-protezione-della-popolazione-ai-campi-elettromagnetici/