Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Covid-19: l'attività della SOS Campi Elettromagnetici

I provvedimenti  presi dal Governo per l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, hanno modificato le modalità di gestione delle attività lavorative. Anche ARPA FVG, come previsto dall’art.1 comma 6 del DPCM 11/03/2020, ha provveduto ad individuare le proprie prestazioni indifferibili (nota del Direttore Generale n. 8113 del 12/03/2020), mentre tutte le altre sono state rimodulate attraverso il lavoro agile al fine di limitare il più possibile gli spostamenti del personale sul territorio regionale.

Per quanto riguarda la Struttura per la protezione dall’inquinamento elettromagnetico le attività di valutazione preventiva dei progetti per l’installazione e la modifica degli impianti radioelettrici continuano, seppur con qualche rallentamento, mentre gli interventi/sopralluoghi per la misura dei livelli del campo elettrico sul territorio sono stati sospesi . Pertanto per l’emissione dei pareri si farà ricorso alle misurazioni già effettuate e presenti nel Catasto regionale degli impianti radioelettrici.

Tali misurazioni sono state rese disponibili per tutta la popolazione direttamente sul sito dell’Agenzia.

Inoltre, al fine di ridurre il contatto interpersonale, sono state sospese anche le misure sia presso gli edifici pubblici e privati, che presso le abitazioni. Eventuali richieste saranno prese in carico e programmate non appena terminerà l’emergenza sanitaria, compatibilmente con i carichi di lavoro della struttura.

Per approfondimenti

immagine contenuta nella pagina: covid-19: l'attività della sos campi elettromagnetici

Ultimo aggiornamento 31/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/news/covid-19-lattivita-della-sos-campi-elettromagnetici/