sei in: home page » OSMER » news Stampa

Il meteo in Friuli Venezia Giulia visto da Android

22/03/2013
Sole
Sole

Come sarà il tempo in Friuli Venezia Giulia? Qual è la temperatura? E la pioggia? A queste domande oggi si può dare una risposta ancora più immediata. E’ sufficiente disporre di uno smartphone con sistema operativo Android (versione 2.3.3 o superiore) e scaricare gratuitamente da “Google Play Store” l’applicazione (“app”) “Meteo.fvg” messa a punto da Giacomo Strangolino, ingegnere programmatore presso Elettra - Sincrotrone Trieste.

L’applicazione consente di visualizzare in modo dinamico e interattivo, sulla base cartografica di Google maps, i dati e le previsioni del tempo emesse dall’OSMER, l’osservatorio meteo del Friuli Venezia Giulia. Tramite un intuitivo menù è possibile quindi selezionare le variabili meteorologiche di maggior interesse (pioggia, temperatura, umidità, vento, …) e visualizzare sulla mappa i dati più recenti, aggiornati in modo automatico. Analogamente è possibile selezionare un giorno (oggi, domani, dopodomani) per vedere la situazione generale o le previsioni del tempo.

Con questa app aumenta l’offerta dei prodotti di OSMER dedicati ai nuovi media, in particolare alla telefonia mobile. Si ricorda infatti che previsioni e dati del centro regionale sono visualizzabili anche sul sito meteo-fvg.mobi.