sei in: home page » OSMER » news Stampa

meteo.fvg: pubblicato il riepilogo meteo-climatico dell’anno 2015

17/03/2016

È on-line il nuovo report meteo.fvg dedicato al riepilogo meteo-climatico del 2015, che è stato un anno caldo e secco.

Infatti, dopo un 2014 da record assoluto, in gran parte del Friuli Venezia Giulia il 2015 è risultato il secondo anno più caldo da almeno cent’anni. Però, mentre nel 2014 l’estate era stata fresca, nell’anno appena concluso le temperature estive sono risultate molto elevate: si sono registrate 5 ondate di calore e nuovi record di temperatura massima estiva, con oltre 40 °C misurati in alcune località di pianura. Sopra i 1600 m slm di quota, a causa dell’andamento termico estremamente caldo registrato a dicembre e a novembre, il 2015 è stato probabilmente l’anno più caldo almeno dal 1915.

L’andamento delle piogge è risultato abbastanza nella norma da gennaio a ottobre; sono però completamente mancate le piogge di novembre e dicembre, usualmente abbondanti. I cumulati pluviometrici a fine anno sono quindi risultati davvero scarsi.

Il riepilogo annuale meteo.fvg illustra, anche ai non addetti ai lavori, l’andamento e le peculiarità rilevate nel 2015 riguardo ai principali parametri meteorologici (temperatura, precipitazioni, radiazione solare, vento…) confrontandoli con le medie climatiche.

 

> Leggi il report: http://www.meteo.fvg.it/pubblicazioni/meteo-fvg//2015/meteo.fvg_2015-riepilogo_it.pdf

 

Altre immagini e aggiornamenti meteo-climatici su: