sei in: home page » OSMER » news Stampa

meteo.fvg report: pubblicato il riepilogo meteo-climatico dell’anno 2014

29/04/2015

È on-line il nuovo report meteo.fvg dedicato al riepilogo meteo-climatico del 2014, che è stato un anno per molti verso “da record”.

Infatti è risultato l’anno con la temperatura dell’aria più elevata da almeno 100 anni e con la temperatura del mare più alta da oltre quattro decenni; è stato un anno con pochi giorni di freddo pungente, ma, paradossalmente, anche un anno con pochi giorni caldi (giorni con Tmax>30 °C). Le piogge sono state molto elevate, tanto che in molte località il cumulato di pioggia annuale rappresenta il nuovo massimo dal 1915. Il 2014 è stato anche un anno di abbondanti nevicate e si sono avuti valori record del manto nevoso ad alta quota.

Il riepilogo annuale meteo.fvg, rinnovato nell’articolazione dei contenuti e nella veste grafica, illustra anche ai non addetti ai lavori l’andamento e le peculiarità rilevate nel 2014 riguardo ai principali parametri meteorologici (temperatura, precipitazioni, radiazione solare, vento…) e ripercorre mese per mese, attraverso un diario riassuntivo, la meteorologia e gli eventi atmosferici salienti dell’anno passato.

Leggi il report: http://www.osmer.fvg.it/pubblicazioni/meteo-fvg//2014/meteo.fvg_2014-riepilogo_it.pdf