sei in: home page » OSMER » news Stampa

“Settembre ribalta i ponti o secca le fonti”… nel 2016 buona la seconda

04/10/2016

“Settembre ribalta i ponti o secca le fonti”: è questo uno dei molti proverbi che “sentenziano” sul tempo. In Friuli Venezia Giulia, per il nono mese del 2016 è sicuramente vera la seconda parte di questo detto!

Infatti nel mese appena concluso le piogge totali sono state davvero scarse, variando dai 40 mm di Pordenone ai 100-150 mm registrati nelle Prealpi Carniche.

Il confronto con la climatologia ci mostra che su gran parte della regione la pluviometria mensile ha registrato valori pari alla metà della media 1961-2010. Addirittura in molte località, come ad esempio a Pordenone o Musi, i cumulati di pioggia mensile hanno raggiunto appena un terzo del valore medio climatico.

Si può notare come accanto a queste piogge così contenute la temperatura media mensile sia risultata più alta della media climatica di circa 2.5 °C attestandosi in pianura intorno ai 20.5 °C.

In questo mese, che meteorologicamente è il primo mese d’autunno, nella prima quindicina le temperature giornaliere hanno raggiunto valori da piena estate per poi scendere a valori in linea o poco al di sopra della norma nella seconda metà.

Altre informazioni e aggiornamenti meteo-climatici su:

 

Nelle slides allegate: