sei in: home page » OSMER » news » Rinnovato il sito www.meteo.fvg.it Stampa

Rinnovato il sito "www.meteo.fvg.it"

03/06/2014
Il direttore di ARPA-OSMER, Stefano Micheletti, presenta le novità del nuovo sito internet all'assessore regionale Ambiente ed Energia, Sara Vito
Il direttore di ARPA-OSMER, Stefano Micheletti, presenta le novità del nuovo sito internet all'assessore regionale Ambiente ed Energia, Sara Vito

La rapida evoluzione delle tecnologie digitali obbliga anche le pubbliche amministrazioni a compiere continue innovazioni al fine di fornire al pubblico informazioni sempre più complete e di facile accesso. Seguendo questo principio, l'Osservatorio meteorologico regionale (Osmer) dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente/Arpa FVG ha completamente rinnovato il sito internet regionale www.meteo.fvg.it, che si presenta ora come una vera e propria vetrina di informazioni sulla meteorologia e la climatologia del Friuli Venezia Giulia.

Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo sito, oggi nel Palazzo della Regione a Trieste, ha partecipato l'assessore regionale all'Ambiente e Energia, Sara Vito, che nel suo intervento ha spiegato le motivazioni dell'iniziativa. "Abbiamo voluto fare un importante restyling al sito www.meteo.fvg.it e rinnovarlo dopo 10 anni di attività, per renderlo più completo, più piacevole, di semplice accesso e al passo con i tempi. L'informazione tramite il web è di grande importanza per i cittadini e le imprese. Vogliamo divulgare le previsioni del tempo e gli altri dati meteo del Friuli Venezia Giulia offrendo informazioni scientificamente affidabili e chiare sia ai cittadini che agli operatori di settori strategici per la nostra crescita economica, come l'agricoltura ed il turismo".

Il sito www.meteo.fvg.it nel 2013 è stato visitato da più di 13 milioni di utenti, in pratica 1 milione di utenti al mese; le pagine consultate sono tate quasi 33 milioni, a cui vanno aggiunti gli accessi tramite dispositivi mobili per un totale di 67.000 utenti e 118.000 pagine consultate. Numeri importanti ed in continua crescita, che richiedono quindi una grande attenzione, sia per quanto riguarda la struttura informatica che per i contenuti, costantemente aggiornati e migliorati. L'assessore Vito ha quindi specificato che "analisi delle esigenze dell'utenza, chiarezza e semplicità sono state le linee guida che hanno ispirato il lavoro di rinnovamento del sito". Il nuovo sito, realizzato interamente dagli informatici dell'Arpa-Osmer, senza ricorrere quindi a società o consulenze esterne, utilizza tecnologie open source. "In questo modo - ha osservato l'assessore Vito - abbiamo praticamente azzerato i costi, valorizzando il personale interno di Osmer, che ha in pratica costruito un 'vestito su misura', realizzando un prodotto di qualità. L'Osservatorio meteo dispone ora di uno strumento avanzato, che consente di comunicare in modo semplice e diretto sia con il privato cittadino, più attento alle informazioni meteo per il fine settimana, sia con gli utenti più evoluti che richiedono informazioni di dettaglio".

Oltre al completo rinnovamento dell'architettura del sito, con la presentazione dei dati in forma georeferita, il raggruppamento delle informazioni in box e schede, la presentazione compatta senza più la necessità di far scorrere la pagina in alto e in basso, sono tre le principale novità, illustrate dal direttore dell'Osmer, Stefano Micheletti. "La principale novità è l'estensione delle previsioni meteorologiche al terzo e quarto giorno. Di assoluto rilievo è la realizzazione di pagine tematiche, in cui sono riunite informazioni ed approfondimenti per specifici argomenti e settori. Infine, la completa accessibilità dei dati d'archivio, consultabili ora in modo rapido senza più necessità di registrazione ad un'area riservata. Ciò è reso possibile anche per la recente realizzazione di un data-base, Omnia, che consente di integrare tra loro le informazioni provenienti da diverse reti di misura presenti sul territorio regionale". Per quanto riguarda la qualità dell'informazione presente nel sito Micheletti ha sottolineato che "Osmer lavora in un'ottica di qualità per realizzare previsioni meteorologiche sempre più precise ed attendibili, raggiungendo, ad esempio, un livello di attendibilità delle previsioni di pioggia dell'80%, o con la validazione dei dati delle stazioni meteo". "Il nuovo sito Osmer rappresenta un importante step nel processo di rinnovamento di Arpa FVG. Intendiamo rendere presente l'Agenzia sui diversi media e su internet con le informazioni di interesse ambientale di alta qualità scientifica", ha concluso l'assessore Vito.

www.meteo.fvg.it