Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di ottobre 2021: un mese fresco e poco piovoso

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico di ottobre 2021 in Friuli Venezia Giulia: un mese caratterizzato da temperature più fresche della norma e precipitazioni inferiori alla media in gran parte della regione.

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG – OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero come approfondimento è stata esaminata la pioggia intensa a Udine del 4 ottobre, un caso che ha mostrato una situazione sinottica abbastanza usuale, ma che ha portato a delle precipitazioni molto intense, con tempi di ritorno anche superiori ai 30 anni. Per ritrovare piogge paragonabili bisogna tornare al 1998.

Dall’analisi meteoclimatica di ottobre 2021 per le piogge emerge che:

  • nella maggior parte della regione le pluviometrie mensili sono risultate dal 40% all’80% più basse rispetto alla climatologia;
  • le zone dove è piovuto nella norma sono l’Udinese e il Cividalese, la costa tra il Carso e la Laguna e qualche località delle Prealpi Carniche;
  • i cumulati mensili sono variati dai 20-50 mm, registrati su una parte della costa, ai 150-250 mm delle Prealpi Carniche.

Molto interessante l’analisi delle temperature:

  • ottobre 2021 si chiude con una temperatura media in tutta la regione di circa 1 °C più bassa rispetto al dato medio dell’ultimo decennio (2011-2020);
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico mostra come i valori siano risultati più bassi della norma specialmente nella seconda e terza decade.

La descrizione completa dell’andamento meteoclimatico del mese si trova su:

meteo.fvg report – ottobre 2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/pubblicato-il-report-mensile-meteofvg-di-ottobre-2021-un-mese-fresco-e-poco-piovoso/