sei in: home page » OSMER » news Stampa

Maggio 2016: piovoso e un po’ più fresco della media

07/06/2016

Si è appena concluso un mese di maggio piuttosto piovoso in Friuli Venezia Giulia, specie per quanto riguarda la pianura, dove abbiamo avuto in genere 13/14 giorni con precipitazioni, rispetto agli 11 della norma climatica, e dove i cumulati mensili sono stati superiori del 20-30%, avvicinandosi addirittura al doppio della norma nella zona compresa tra Udine, Tarcento e Cividale.

Per contro sui monti e lungo la costa i quantitativi di precipitazioni sono stati in linea con la media climatica, mentre le giornate con pioggia sono state in genere un paio in più.

Da segnalare che le località più piovose del mese sono state Piancavallo 328 mm e Musi 327 mm, con valori quindi pressoché uguali.

Si archivia una temperatura media mensile, nel complesso, 1 °C sotto la norma, fatto questo che sta diventando piuttosto raro: infatti attualmente accade più spesso di registrare temperature mensili superiori alla norma (cioè ai valori medi degli anni '60-‘90) e ciò vale sia per l'analisi statistica dei mesi di maggio in particolare, che per quella degli altri mesi in generale dell'ultimo decennio, in linea con il riscaldamento climatico in atto.