sei in: home page » OSMER » news Stampa

La nuvola in bottiglia - Laboratorio didattico proposto da OSMER a Friuli DOC 2013

11/09/2013

Come si forma una nuvola? Come si misura la pioggia o il vento? Sono queste delle  domande molto semplici, alle quali talvolta è difficile dare una risposta, soprattutto se a chiederlo è un bambino ai primi anni di studio elementare.

A queste domande vuole dare una risposta OSMER, l’Osservatorio meteorologico dell’ARPA del Friuli Venezia Giulia, in alcuni laboratori didattici che si terranno a Udine nel corso della manifestazione Friuli DOC 2013. Con l’aiuto degli esperti dell’osservatorio sarà quindi possibile creare una nuvola in bottiglia, oppure misurare assieme una pioggia o la velocità del vento. Il laboratorio si terrà nello stand “Friulano&Friends” gestito dall’ERSA (Udine, piazza XX Settembre), all'interno del quale OSMER ha a disposizione un angolo espositivo, con i seguenti orari:

  • venerdì 13 settembre, ore 16.30
  • sabato 14 settembre, ore 16.30
  • domenica 15 settembre, ore 15.30

L’attività didattica, che si rivolge prevalentemente ai giovani in età scolare, è solo una delle innumerevoli attività proposte all’interno degli spazi espositivi dell’ERSA, ente con il quale OSMER ha da sempre mantenuto un rapporto privilegiato per la vicinanza al mondo agricolo e alle sue problematiche.