sei in: home page » OSMER » news Stampa

La meteorologia spiegata da studenti "tutor"

19/03/2014

ARPA - OSMER e Larea, nell'ambito della "Giornata meteorologica mondiale" (23/3/2014) hanno organizzato dei Laboratori (Exhibit) rivolti a circa 300 studenti di alcune scuole di Trieste (Liceo Scientifico Galilei, Istituto Comprensivo Roiano-Gretta), che si terranno il 20 e il 21 marzo dalle 8 alle 14 presso la palestra della Scuola Media Addobbati di Strada del Friuli – Trieste. La proposta consiste in un percorso didattico (della durata di circa 1 ora e mezza) in cui verranno effettuati degli approfondimenti su temi di fisica dell’atmosfera, meteorologia generale, climatologia, cambiamento climatico e sull’utilizzo consapevole dell’energia.

La particolarità dell’iniziativa risiede nel fatto che le lezioni saranno tenute dagli studenti degli ultimi anni del Liceo Galilei che, dopo aver partecipato ad un corso preparatorio, diverranno “tutor” per i ragazzi più giovani, in un’esperienza di "peer-education" (“educazione tra pari”). Alla manifestazione ha aderito anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Trieste, Antonella Grim, che visiterà i laboratori giovedì 20 marzo alle ore 10.

La Giornata meteorologica mondiale è festeggiata ogni 23 marzo, per ricordare la Convenzione che istituì il 23 marzo del 1950 l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) con sede a Ginevra. In occasione di tale data una serie di celebrazioni e iniziative vengono attuate per ricordare l’importanza delle scienze atmosferiche nella vita sociale ed economica del pianeta.