sei in: home page » OSMER » news Stampa

Inizia l'estate astronomica e arriva la prima ondata di caldo complice il Borino

21/06/2016

Oggi, 21 giugno 2016, inizia l'estate astronomica (quella meteorologica parte convenzionalmente il 1° giugno) e l'evoluzione meteorologica per i prossimi giorni ci propone il consolidarsi dell'anticiclone con aria più calda e secca in quota e il contemporaneo afflusso di correnti di Bora debole o moderata al suolo. L'afflusso di Bora è favorito dalla presenza di un centro di alta pressione sull'Europa orientale e da una depressione sulla Sicilia.

Gli effetti dell'aria calda in quota, sommati alla presenza del Borino che impedisce alle brezze di mitigare l'aria, faranno salire le temperature a valori decisamente superiori alla norma.

Con tali presupposti, nei prossimi giorni, avremo cielo sereno e temperature che in pianura potranno toccare i 35 °C, in particolare tra giovedì e venerdì. Anche sulla costa farà caldo con massime oltre i 30 °C e minime oltre i 25 °C, in particolare a Trieste.

Anche quest’anno non mancherà quindi l'ondata di caldo di giugno che sta diventando una costante del nuovo millennio e che negli ultimi 4 anni era arrivata in media una decina di giorni prima.