sei in: home page » OSMER » news Stampa

Giornata Mondiale della Meteorologia "HOTTER, DRIER, WETTER: FACE THE FUTURE"

23/03/2016

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia, che celebra l’entrata in vigore della convenzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM –WMO World Meteorological Organization), risalente al 1950.

Il tema della Giornata Mondiale della Meteorologia 2016 è "HOTTER, DRIER, WETTER: FACE THE FUTURE"  cioè "più caldo, più secco, più umido: affrontiamo il futuro" e ci invita a riflettere e ad agire nei confronti dell'attuale cambiamento climatico.

In questa occasione il segretario generale della WMO Petteri Taalas sottolinea che “i cambiamenti climatici toccano sia l’ambiente naturale che quello umano. Le nostre emissioni di gas serra continuano ad aumentare così come la temperatura atmosferica e degli oceani. Oggi la Terra è già di 1 °C più calda che all’inizio del ventesimo secolo.

La comunità internazionale ha unanimemente riconosciuto la necessità di un’azione decisa e coraggiosa. L’anno scorso i Governi hanno adottato l’Accordo di Parigi per “contenere l’aumento nella temperatura media globale ben al di sotto dei 2 °C rispetto ai livelli preindustriali e di fare ogni sforzo per mantenerlo entro i 1,5 °C”. Questo è un impegno molto ambizioso e i piani nazionali finora adottati potrebbero non essere sufficienti a evitare un aumento della temperatura di 3 °C.

Tuttavia noi abbiamo le conoscenza e gli strumenti necessari per affrontare il futuro.

La WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale) e i servizi nazionali di meteorologia e idrogeologia giocano un ruolo essenziale nel costruire società resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.”

Altre informazioni, video e materiali sono disponibili sul sito internazionale dedicato al World Meteorological Day www.wmo.int/worldmetday/

 

Giornata Mondiale della Meteorologia in Friuli Venezia Giulia

A Udine il locale Club UNESCO organizza (il 23 marzo, ore 17.00, Palazzo di Toppo Wassermann) un incontro pubblico per celebrare la Giornata Mondiale della Meteorologia, a cui ARPA FVG – OSMER partecipa con un intervento dal titolo “Il clima sta cambiando anche da noi? Considerazioni sulle ultime stagioni”.

A Trieste, il 22 e 23 marzo, si svolgono inoltre presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei i laboratori didattici meteo-climatici per le scuole condotti dai tecnici di ARPA FVG - OSMER affiancati dagli studenti-tutor del Liceo.