sei in: home page » OSMER » news Stampa

Giornata mondiale della meteorologia "Climate Knowledge for Climate Action"

20/03/2015

Al Liceo Galilei laboratori e peer-education per le scuole di Trieste.
Lunedì 23 e martedì 24 marzo, in occasione della Giornata mondiale della meteorologia, l'OSMER predisporrà presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste una serie di laboratori interattivi sulla meteorologia aperti alle scuole medie ed elementari della città (saranno coinvolte diverse classi e più di 300 studenti). A condurre le attività nelle due mattinate saranno gli studenti-tutor del Galilei, volontari di 4a e 5a liceo che hanno seguito un corso specifico extracurricolare di meteorologia, tenuto dall'Osservatorio meteo regionale (OSMER) di ARPA. I tutor presenteranno agli studenti più giovani vari laboratori-exhibit con esperimenti su temi di meteorologia, climatologia, fisica dell'atmosfera, secondo la metodologia della peer-education, azione efficace di coinvolgimento per lo studio e l'approfondimento delle materie scientifiche, nella prospettiva di una efficace diffusione delle conoscenze e delle esperienze di ARPA-OSMER, in favore delle giovani generazioni.
Questa manifestazione è diventata un appuntamento, ripetuto da alcuni anni ma sempre rinnovato nei contenuti, che vede collegati in rete molti insegnanti e molte scuole della città di Trieste. Quest'anno OSMER ha elaborato degli exhibit nuovi e si svilupperanno degli approfondimenti sulla densità dei fluidi, la pressione atmosferica, la misura dell'intensità del vento, la formazione di una nuvola e di un tornado in bottiglia. L'esperienza ed il lavoro di questo bel gruppo di studenti volontari sarà valorizzato, quest’anno come già nelle edizioni precedenti, anche attraverso diverse interviste radiofoniche e televisive.
Il 23 marzo è un giorno particolare per la Meteorologia, in quanto viene celebrata l’entrata in vigore della convenzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM –WMO World Meteorological Organization), che risale al 1950. L’OMM (WMO) è un’organizzazione intergovernativa che comprende 189 Stati membri e Territori, nata con lo scopo principale di promuovere lo scambio di informazioni in campo meteorologico, la standardizzazione delle rilevazioni e la cooperazione a reti unificate delle varie informazioni meteo climatiche provenienti da ogni parte del globo.
Ogni anno la Giornata mondiale della Meteorologia viene celebrata focalizzando l’attenzione su un tema specifico: quest'anno ne è stato scelto uno particolarmente rilevante per urgenza e attualità, "Climate Knowledge for Climate Action" ossia "Conoscenza del clima come base per azioni per il clima” (informazioni e materiali sono disponibili su www.wmo.int/worldmetday/).