sei in: home page » OSMER » news Stampa

ARPA FVG a FRIULI DOC 2015

11/09/2015

Anche quest’anno in via Mercatovecchio lo stand OSMER

Se l’estate dell’anno scorso verrà ricordata per essere stata molto “fredda”, quella di quest’anno verrà ricordata come una delle più calde degli ultimi 100 anni.

Cos’è successo? Un meteorologo direbbe “un anticiclone nord-africano è risalito fino alle Alpi…”. Ma cos’è un anticiclone? E con i cambiamenti climatici in atto, questi anticicloni saranno così intensi anche nelle prossime estati?

A queste domande - oltre che alla classica curiosità per le previsioni dei prossimi giorni - risponderanno i tecnici meteo dell’ARPA-Osmer nello stand di Friuli Doc allestito in via Mercatovecchio, all’interno degli spazi espositivi dell’ERSA.

Anche i più piccoli potranno “Conoscere e giocare con il meteo” in un proposta per “imparare giocando”, che si svolgerà ogni pomeriggio dalle 14 alle 15 nell’adiacente area giochi.

Le attività si rivolgono prevalentemente ai giovani in età scolare. Oltre alle spiegazioni sul clima, i meteorologi proporranno anche delle accattivanti presentazioni per illustrare in modo semplice i più comuni fenomeni atmosferici.