sei in: home page » OSMER » news Stampa

Convegno a 50 anni dalla seconda alluvione di Latisana: meteo, clima e cambiamenti climatici

13/10/2016

Venerdì 14 ottobre dalle ore 21 è in programma presso il Centro Polifunzionale di Latisana in via C. Goldoni n. 22 il convegno "4 novembre 1966, La seconda alluvione di Latisana - a 50 anni dal catastrofico evento meteorologico i rischi presenti e futuri associabili al riscaldamento climatico su scala globale e locale".

Interverranno, coordinati dal meteorologo Marco Virgilio, esperti e scienziati che si occupano di meteorologia e di cambiamento climatico: descriveranno ciò che è accaduto durante gli eventi del 1965 e del 1966, valutando le tendenze dell’evoluzione del clima nel bacino del Tagliamento, alla luce del riscaldamento globale e dei fenomeni disastrosi in atto.

ARPA FVG –OSMER interverrà con diversi contributi:

  • Cenni all'alluvione della Val Canale di fine agosto 2003.
  • Le alluvioni del Tagliamento negli anni 65 e 66, tempi di ritorno per collocare tali eventi nella storia climatica regionale .
  • I dati del cambiamento climatico in regione, in particolare temperature e piovosità.
  • Il sistema "di allerta" previsionale per piogge alluvionali attualmente attivo, alla luce dell'istituzione del CFD di protezione civile del Friuli Venezia Giulia, frutto del contributo dell' OSMER di ARPA-FVG per le previsioni e della Protezione Civile per gli effetti e gestione "al suolo".

Filippo Giorgi, del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, vincitore con l’IPCC (Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), del Premio Nobel per la pace 2007, parlerà di:

  • Riscaldamento climatico globale: andamento degli ultimi decenni e prospettive future.
  • Gli effetti possibili sulla circolazione atmosferica generale, la fusione dei ghiacciai marini e continentali, il rischio di eventi atmosferici più frequenti e violenti.
  • Gli studi in corso e le difficoltà da superare per passare dalla capacità di prevedere gli scenari futuri dalla scala globale ad aree più limitate

Il convegno è aperto a tutti ed inserito all'interno del ciclo di eventi "1965/66 Un bagno di fango, Latisana non dimentica".

Per ulteriori informazioni:

http://www.comune.latisana.ud.it/typo3/uploads/media/pieghevole_UN_MARE_DI_FANGO_Latisana_non_dimentica-4.pdf

https://www.facebook.com/Meteoweekend2.0/?hc_ref=PAGES_TIMELINE&fref=nf

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/10/13/news/alluvione-50-anni-dopo-il-rischio-rimane-alto-1.14244161