sei in: home page » OSMER » news Stampa

OSMER 2014. Il calendario meteorologico per le scuole

18/12/2013

La climatologia del Friuli Venezia Giulia è il soggetto principale del calendario meteorologico 2014 realizzato da OSMER. Nel calendario, infatti, sono pubblicate le mappe della piovosità media mensile e della temperatura media mensile di un numero significativo di stazioni meteo della regione, prendendo come riferimento il periodo 1993-2012; sono presenti anche i grafici delle raffiche massime giornaliere di vento. Infine, sono descritti, tramite accativanti immagini, alcuni significativi eventi meteo che hanno interessato il territorio regionale negli ultimi anni.

La realizzazione è stata possibile grazie a un finanziamento della Regione FVG sui fondi della L. 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie. Per questo motivo tutti i testi, didascalie e titoli sono in italiano, friulano, sloveno e tedesco, ossia nelle lingue parlate in Regione, riconosciute e tutelate.

OSMER ritiene che il calendario possa essere da un lato un buon strumento di approfondimento e conoscenza su quello che è il clima della regione nei diversi mesi dell’anno; dall’altro uno strumento per valorizzare le lingue soggette a tutela. Per questi motivi il calendario è stato offerto gratuitamente a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie).

 

> Scarica il Calendario OSMER 2014