Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Barcolana: 26 anni di meteo

In occasione della Barcolana52, ARPA FVG – OSMER ha aggiornato le statistiche relative alle condizioni meteo registrate durante la regata dal 1994.

Nelle ultime 26 edizioni della Barcolana si sono verificati 11 eventi di Bora (42%) e ci sono state 7 giornate con calma di vento (27%). Un evento di Bora è stato particolarmente violento nel 2000. Ben 19 sono state le giornate con cielo sereno o poco nuvoloso (73%).

In nessun caso ha piovuto durante la regata, se non limitatamente a fine manifestazione nel 2004.

L’anno più freddo è risultato essere il 1994 con solo 11 °C medi nelle ore centrali della giornata. La temperatura massima si è avuta nel 2001 con oltre 26 °C. La temperatura media durante i 26 anni è stata di circa 18 °C.

La temperatura del mare nel Golfo di Trieste è stata in media di circa 20 °C ,con una massima nel 2009 di poco superiore ai  22 °C.

Le informazioni sono riepilogate nella scheda:

IL TEMPO METEOROLOGICO DURANTE LA "BARCOLANA": anni 1994-2019 

Fino a domenica 11 ottobre Arpa FVG è presente all’evento con diverse iniziative (vedi news: Arpa e Barcolana, una collaborazione ogni anno più ricca di iniziative e proposte).

Per quanto concerne l’assistenza meteo ai regatanti, come ogni anno all’interno dell’infopoint Barcolana sarà presente il desk informativo dell’Osservatorio meteorologico di Arpa FVG con i servizi inerenti alle previsioni meteo specificamente dedicati alla manifestazione.

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/barcolana-26-anni-di-meteo/