Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

25-26 marzo: Bora molto forte a Trieste, intensa anche in pianura

Le giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 marzo 2020 sono state caratterizzate da forti venti di Bora, che giovedì hanno raggiunto le velocità più elevate.

La raffica più forte in regione è stata registrata a Trieste con 126 km/h, un dato che non si registrava dal 20 marzo 2018 quando la velocità raggiunse i 129 km/h.

Va rilevata anche la velocità raggiunta a Udine, che con 76 km/h ha registrato la Bora più intensa dal 6 febbraio 2015 (sono escluse le raffiche di vento di origine temporalesca).

Caratteristica di questo evento di Bora è stata la velocità raggiunta, sia mercoledì che giovedì, in vaste zone della pianura, quasi ovunque al di sopra dei 70 km/h. Responsabile di questa situazione è stata una depressione mediterranea che si è approfondita, spostandosi dalla Tunisia verso il mare Ionio e poi l'Italia centrale, che ha richiamato forti correnti da nord-est al suolo e masse d'aria umida sudorientali in quota.

Anche per il 30 e 31 marzo è prevista Bora da sostenuta a forte, specie sulla costa, ma probabilmente non si raggiungeranno i valori registrati la scorsa settimana.

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/25-26-marzo-bora-molto-forte-a-trieste-intensa-anche-in-pianura/