Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

È online il report meteo.fvg dedicato al 2019: un anno molto caldo con piogge abbondanti in autunno

È disponibile online l’analisi climatica del 2019 in Friuli Venezia Giulia a cura di ARPA FVG – OSMER: Report Meteo.FVG – riepilogo 2019.

Come il 2018 anche il 2019 è stato un anno molto caldo. In particolare il mese di giugno, da quando si effettuano misurazioni termiche dell’aria in regione, è risultato il secondo più caldo dopo il famigerato 2003.

Al contrario, il mese di maggio è risultato piuttosto freddo: era dal 1991 che nel quinto mese dell’anno i dati termici medi non presentavano valori così bassi.

Anche la temperatura del mare è stata molto alta, specie a fine anno.

Le precipitazioni annuali sono risultate in linea o superiori al dato climatico sia come quantità che come frequenza, ma il dato annuale non dà ragione della grande variabilità intermensile riscontrata. Da un lato infatti si sono registrati due mesi particolarmente piovosi, maggio e novembre; in particolare nell’undicesimo mese dell’anno le precipitazioni sono risultate superiori del 300 % al dato medio climatico (a Tolmezzo si sono sfiorati i 1200 mm). Al contrario, nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto le piogge sono risultate molto basse e in molte località di pianura non si sono superati i 150-200 mm: il 60 % in meno rispetto alle pluviometrie medie climatiche.

Come episodio particolare ricordiamo l’acqua alta eccezionale del 12 novembre, quando a Grado il livello del mare ha toccato i 181 cm (Zero mareografico di Punta Salute) e l’acqua del mare ha invaso buona parte della cittadina. Era dal 24 novembre 1969 che il mare non raggiungeva livelli di marea così elevati.

Questi sono, in sintesi, i principali contenuti del Report Meteo.FVG – riepilogo 2019:

•       La temperatura: annuale, mensile e relative anomalie; il giorno più freddo e il giorno più caldo; numero di giorni di gelo; numero di giorni di caldo e afa; temperatura del mare a Trieste e anomalia; andamento dello zero termico

•       Le precipitazioni: annuali, mensili e relative anomalie; numero di giorni di pioggia e confronto con la media

•       La neve: analisi delle nevicate nel periodo dicembre 2018 –aprile 2019

•       La radiazione globale

•       Lo stato del cielo

•       Il vento

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/e-online-il-report-meteofvg-dedicato-al-2019-un-anno-molto-caldo-con-piogge-abbondanti-in-autunno/