sei in: home page » OSMER Stampa

La diffusione delle informazioni meteorologiche

 

previsioneFin dall'inizio della sua attività OSMER ha curato con molta attenzione gli aspetti relativi alla diffusione e alla divulgazione delle informazioni meteorologiche alla popolazione, incrementandone costantemente la quantità, la qualità e i mezzi di diffusione.

La gamma completa dei prodotti e servizi disponibili, diffusi a vari livelli di validazione e di riservatezza, va dai dati numerici rilevati dalle stazioni sinottiche alle mappe del radar di Fossalon, dalle previsioni standard a quelle personalizzate ai commenti meteorologici per un periodo specifico.

Le previsioni regionali e l’assistenza previsionistica specializzata messi a disposizione dall’Osmer costituiscono un importante servizio a favore della collettività. Essi sono utilizzati da diversi utenti privati e pubblici, fra cui:

  • la Direzione risorse agricole, naturali, forestali e montagna, ai fini dell’elaborazione del bollettino nivometeorologico regionale,
  • l'Agenzia Regionale della Sanità, per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore estivo,
  • le Provincie e i Comuni, anche per il mantenimento in sicurezza delle strade durante l'inverno, le Comunità montane,
  • il servizio 118,
  • l'Agenzia Regionale per il Turismo e le sue diramazioni locali, etc..

 

Nei momenti di emergenza vengono instaurati rapporti di collaborazione più intensi con la Protezione Civile regionale: nei casi più delicati il servizio viene reso anche mediante la presenza di personale Osmer presso la Sala Operativa della Protezione Civile regionale.

 

 

Divulgazione della cultura meteorologica

mareggiata_trieste_PA300090-20081030La divulgazione della cultura meteorologica presso la popolazione regionale è svolta con lezioni, corsi, visite alle strutture Osmer, interventi in manifestazioni, …

Oltre alle sopraccitate attività, rivolte ad accrescere le conoscenze di base in ambito meteorologico, OSMER pubblica mensilmente il bollettino “meteo.fvg”, dove, in forma descrittiva, è analizzata la situazione meteorologica di ogni mese. I dodici numeri e il report annuale fanno di “meteo.fvg” un importante strumento di conoscenza e di “memoria” storica del tempo che si è verificato. I dati del mese sono confrontati con i corrispondenti valori delle serie climatiche: ciò è utile per capire se la situazione in atto rientra nella “norma”.

 

La diffusione tramite mass-media e moderne tecnologie

Gli elaborati del Centro Meteorologico Regionale di ARPA FVG sono distribuiti quotidianamente a televisioni, radio e giornali regionali, inviati a sistemi teletext e ad agenzie di stampa. Le previsioni del tempo sono disponibili anche su segreteria telefonica (numero 0432 934189).

Tutti gli elaborati sono disponibili sul sito web dell’OSMER (www.meteo.fvg.it, alcuni servizi richiedono una preventiva registrazione dell’utente).

Previsioni, dati e mappe si possono scaricare anche sui telefoni cellulari (smartphone) tramite le reti GPRS ed UMTS accedendo al sito meteo-fvg.mobi

meteo-fvg



ultimo aggiornamento: mercoledì 10 aprile 2013