sei in: home page » OSMER » Le voci della neve Stampa

Le voci della neve

  • Che cos’è la neve e come si forma?
  • Come viene vissuta la montagna d’inverno?

A queste e ad altre domande cerca di rispondere “Le voci della neve”, un progetto video dell’ARPA Friuli Venezia Giulia, realizzato dall’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), in collaborazione con Cinemazero di Pordenone.

In questo documentario la neve viene raccontata in molti dei suoi aspetti: l’approccio scientifico, i rischi in alta montagna, la riscoperta di un turismo più rispettoso dell’ambiente, l’architettura, le tradizioni e i saperi antichi legati alla neve.

Il video, in gran parte girato in Carnia , è un'importante supporto didattico, rivolto prevalentemente ai giovani della scuola ma anche agli appassionati del meteo.

"Le voci della neve" è stato realizzato mediante un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia attingendo a fondi statali (L. 482/99) per la tutela delle lingue minoritarie. Nel video ci sono quindi delle testimonianze registrate in lingua madre (italiano, friulano, sloveno, tedesco e loro varianti) per valorizzare la grande variabilità linguistica che rappresenta una peculiare caratteristica e ricchezza del Friuli Venezia Giulia.

Le voci della neve” è il secondo documentario realizzato da ARPA su argomenti attinenti la meteo-climatologia; segue infatti, a due anni di distanza, “Le voci della pioggia”, che ha riscosso ampio successo ed apprezzamento.



ultimo aggiornamento: giovedì 25 febbraio 2016