sei in: home page » laboratorio » Eccellenze del Laboratorio Stampa

Legionella

Gruppo di Lavor LegionellaIl 9 luglio 2019 è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica americana Plos One l’articolo dal titolo “Environmental surveillance and spatio – temporal analysis of Legionella spp. in a region of northeastern Italy (2002-2017)” a cura del laboratorio dell’ARPA FVG e dell’Università degli Studi di Udine.

Lo studio scientifico ha suscitato particolare interesse poiché, per la prima volta, ha permesso di mettere a punto un metodo epidemiologico predittivo, basato sui dati ambientali, utilizzabile per identificare in anticipo le zone a maggior rischio di sviluppo di focolai infettivi.

La Legionella pneumophila, principale agente eziologico della legionellosi, è un patogeno emergente che sta suscitando un crescente interesse nella comunità scientifica internazionale, a causa dello sviluppo di diversi focolai infettivi, anche nella nostra Regione.

Il Ministero della Salute ha riconosciuto il laboratorio dell’ARPA come Centro di Riferimento regionale per la ricerca della Legionella Pneumophila. Il Laboratorio alimenti e microbiologia è infatti accreditata ai sensi della norma ISO/IEC 17025 per la Legionella con la tecnica culturale (ISO 11371) e con la tecnica in biologia molecolare (ISO/TS 12869).

A partire dal 2002, il Laboratorio di Arpa FVG ha analizzato oltre 20 mila campioni di acque sanitarie prelevati nell’ambito di circa 4 mila campionamenti ambientali e ha messo a disposizione della ricerca i dati storici raccolti durante questa attività.

Visti i promettenti risultati raggiunti, la collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine e l’Arpa FVG continuerà nei prossimi anni, approfondendo gli studi di modellistica predittiva fino a ora condotti e affrontando temi relativi alla genetica di questo patogeno emergente.

Nel mese di novembre del 2019 il Laboratorio di Arpa FVG e l’Università degli Studi di Udine, assieme ad altre realtà presenti sul territorio nazionale, hanno formato il gruppo di lavoro LDH (Legionella Digit Health).

La sinergia tra gli Enti è ormai una strada obbligata per affrontare le problematiche legate alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Uno dei settori all’avanguardia nei quali opera il gruppo di lavoro LDH è lo sviluppo di modelli matematici previsionali capaci di incrociare dati epidemiologici, microbiologici, genetici e climatici, un settore nel quale la condivisione di competenze e l'approccio multidisciplinare sono imprescindibili.

I Parametri analizzati dal Laboratorio specificatamente per le Legionella sono riportati alla voce Prestazioni.

 



ultimo aggiornamento: venerdì 31 luglio 2020