Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Emergenza COVID-19, il monitoraggio pollinico è sospeso, restano le previsioni

Il servizio di monitoraggio pollinico è temporaneamente sospeso, al fine di ridurre la presenza del personale nelle sedi Arpa  FVG, in ottemperanza alle disposizioni normative emanate a seguito dell’emergenza COVID-19.

Resteranno tuttavia disponibili le previsioni ed i commenti, che verranno pubblicati ogni settimana, per tutta la durata dell'emergenza.

Gli utenti potranno, pertanto, consultare, per ogni tipo di polline normalmente rilevato dalle quattro stazioni regionali:

i dati stimati per la settimana in corso, quali

  • la previsione della classe di abbondanza. Le classi sono espresse da pittogrammi che esprimono abbondanza nulla, bassa, media e alta;
  • l’attendibilità della previsione, cioè la probabilità che la quantità di polline presente in aria possa essere vicina alla stimata.

Un breve commento alla concentrazione sintetizza i dati stimati, presentando la situazione sul territorio regionale alla luce delle informazioni meteorologiche e stagionali.
Data l’importanza sul piano sanitario, l’impostazione delle previsioni è volta ad agevolare la lettura degli utenti, sia medici che pazienti allergici.
Tale strumento potrà essere utile nella scelta di trascorrere del tempo nel proprio giardino di casa, o nel tenere le finestre aperte più o meno a lungo per arieggiare gli ambienti o per consultare i propri riferimenti sanitari, farmacia, medico di base, allergologo.
Ci scusiamo per il disagio, nella speranza di poter ripristinare al più presto il servizio completo.

emergenza covid-19, il monitoraggio pollinico è so...
Emergenza COVID-19, il monitoraggio pollinico è sospeso, restano le previsioni

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/news/emergenza-covid-19-il-monitoraggio-pollinico-e-sospeso-restano-le-previsioni/