sei in: home page » aria » stato » pollini » in primo piano » Platanaceae - Platanaceae Stampa

Platanaceae - Platanaceae

 

La pianta

Platanaceae_Platanaceae1 Platanaceae_Platanaceae3La famiglia delle Platanaceae comprende generi caratterizzati da portamento arboreo ed in grado di raggiungere fino a 30 metri di altezza. a corteccia del tronco, brunaccia e ruvida, si stacca a placche scoprendo la nuova scorza di colore grigio chiaro.

Le foglie sono caduche, palmate, con diametro di 20-25 cm. I fiori maschili, di colore giallastro, sono raccolti in capolini rotondi e piccoli. Quelli femminili, di colore rossastro, sono portati in strutture analoghe con un lungo peduncolo. Sono piante diffuse dalla costa fino a 500 metri di altitudine e in regione la famiglia è sostanzialmente rappresentata dal platano comune(P. hybrida). A scopo ornamentale è stato introdotto il platano orientale (P. orientalis).

 

Il polline

Platanaceae_Platanaceae_pollini1Platanaceae_Platanaceae_pollini2I pollini delle Platanaceae si rinvengono da aprile a maggio.

Al microscopio ottico appaiono trizonocolpati, isopolari, suboblati. L’esina è microreticolata. I colpi sono lunghi e presentano apici arrotondati. La superficie colpale è granulata ed in visione polare il profilo della membrana colpale appare dentato. Dimensioni medio-piccole (18-25 µm).



ultimo aggiornamento: lunedì 25 marzo 2013