Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Nuova configurazione di calcolo per il modello WRF

A seguito dell’aggiornamento della versione 4.2.1 del modello WRF, il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG sta sperimentando una nuova configurazione dei domini di calcolo per le previsione meteorologiche sull’area Alpe Adria.

La nuova versione del modello richiede un maggior numero di livelli verticali, inoltre necessita di una particolare attenzione nella decomposizione del dominio di calcolo da attribuire a ciascuna unità computazionale.

Per questo motivo i tecnici del centro hanno individuato una configurazione del modello, a soli due domini innestati anziché i tre attuali, che realizza simulazioni sull’attuale dominio Alpe Adria, con la medesima risoluzione spaziale pari a 2 km, nel contempo cercando di aumentarne l’efficienza computazionale.

Come è prassi in questo contesto, le nuove soluzioni devono essere sempre confrontate con quelle già in essere e testate nella loro qualità. Per questo motivo attualmente sul sistema di calcolo ad alte performance di ARPA FVG, la Fenice, vengono eseguite entrambe le simulazioni meteorologiche previsionali e confrontate per verificarne la congruenza.

nuova configurazione di calcolo per il modello wrf
Nuova configurazione di calcolo per il modello WRF

URL: https://www.arpa.fvg.it/news/news/nuova-configurazione-di-calcolo-per-il-modello-wrf/